**[[:app|]]** >> [[:app:censimento]]
----
====== Carri riscaldatori e generatori ======
\\
----
~~TOC~~
----
===== Carro riscaldatore Tipo 1935 =====
{{ :app:censimento:808876.jpg?direct&450 |Vrz 808.876}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|Vrz 808.831 - 897|Vrz 808.900 - 960|
|Classificazione successiva|60 83 99-25 830 - 890 Vr|60 83 99-25 900 - 954 Vr (1)|
|Anni di costruzione|1936 - 1937|1938 - 1940|
|Unità costruite|67|61|
|Unità in servizio (01/1983)|61|53|
|Lunghezza totale| 13.520 mm ||
|Interperno| 7.380 mm ||
|Massa media a vuoto|44,85 t|46 t|
|Velocità massima| 120 km/h ||
|Tipo dei carrelli| ABM ||
|Caldaia| tipo standard a carbone ||
|Produzione di vapore| 2.400 kg/h a 9 ate ||
|Scorte| acqua: 8.000 kg ||
|:::| carbone: 2.500 kg ||
* L'ex Vrz 808.919 portava la classificazione provvisoria da carro merci 30 83 970 8 117.
~~UP~~
----
===== Carro riscaldatore Tipo 1964 R =====
{{ :app:censimento:809255.jpg?direct&450 |VDrz 809.255}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|VDrz 809.250 - 255|
|Classificazione successiva|60 83 99-24 916 - 921 VDr|
|Anni di trasformazione|1964 - 1966|
|Unità trasformate|6|
|Unità in servizio (01/1983)|6|
|Lunghezza totale|13.520 mm |
|Interperno|7.380 mm |
|Massa media a vuoto|40 t|
|Velocità massima|120 km/h |
|Illuminazione elettrica|IEA, lampade a incandescenza|
|Tipo dei carrelli|ABM |
|Caldaia|tipo Spanner Mk. 3A a gasolio,\\ a tubi di fumo elicoidali (1) |
|Produzione di vapore|750 kg/h a 9 ate |
|Scorte|acqua: 8.300 kg |
|:::|gasolio: 1.250 l |
- La caldaia ha 67 tubi di fumo del diametro esterno di 32 mm, distanza fra le piastre 1.073 mm, superficie di riscaldamento 8,73 m2
* Ricavati dalla trasformazione di Carri riscaldatori Tipi 1935 e 1940.
* Con compartimento per capotreno e vano bagagli.
~~UP~~
----
===== Carro generatore Tipo 1980 R =====
{{ :app:censimento:9939803.jpg?direct&450 |60 83 99-39 803-1 Vrecz}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|60 83 99-39 800 - 812 Vrecz|
|Classificazione successiva|60 83 99-39 800 - 812 nVrec|
|Anni di trasformazione|1980 - 1983|
|Unità trasformate|12|
|Unità in servizio (01/1983)|8|
|Lunghezza totale|14.360 mm |
|Interperno|8.200 mm |
|Massa media a vuoto|40,5 t|
|Velocità massima|140 km/h |
|Illuminazione elettrica|IEA/s, lampade a fluorescenza|
|Tipo dei carrelli|24 fd.1/m |
|Gruppo elettrogeno|motore BRIF ID 36 S6V,\\ 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min,\\ alternatore Ansaldo o Retam|
|Potenza erogata|245 kW a 3000 V CC |
|Scorte|gasolio: 1.500 kg |
* Ricavati dalla trasformazione di carri riscaldatori Tipo 1933.
* Hanno la condotta a 78 poli per l'inserimento nei treni navetta.
* Con compartimento vano bagagli.
~~UP~~
----
===== Carro generatore Tipo 1983 =====
{{ :app:censimento:9979903.jpg?direct&450 |60 83 99-79 903-0 nVDrec}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|60 83 99-39 900 - 929 nVDrec|
|Classificazione successiva|60 83 99-79 900 - 929 nVDrec|
|Anni di costruzione|1987 - 1988|
|Unità costruite|30|
|Lunghezza totale|18.800 mm |
|Interperno|11.400 mm |
|Massa media a vuoto|41,4 t|
|Velocità massima|160 km/h |
|Illuminazione elettrica|IEA/s, lampade a fluorescenza|
|Tipo dei carrelli|F 79.1 |
|Gruppo elettrogeno|motore BRIF ID 36 S6V,\\ 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min,\\ alternatore Ansaldo|
|Potenza erogata|245 kW a 3000 V CC |
|Scorte|gasolio: 1.500 kg |
* Con 1 compartimento per capotreno ed 1 per bagagli, ambedue con corridoio laterale.
~~UP~~
----
===== Carro generatore Tipo 1983 R =====
{{ :app:censimento:9979825.jpg?direct&450 |60 83 99-79 825-5 nVrec}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|60 83 99-39 815 - 834 Vrec|
|Classificazione successiva|60 83 99-79 815 - 834 nVrec|
|Anni di trasformazione|1984 - 1985|
|Unità trasformate|20|
|Lunghezza totale|13.480 mm |
|Interperno|7.380 mm |
|Massa media a vuoto|40 t|
|Velocità massima|140 km/h |
|Illuminazione elettrica|IEA/s, lampade a fluorescenza|
|Tipo dei carrelli|F 79.1 |
|Gruppo elettrogeno|motore BRIF ID 36 S6V,\\ 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min,\\ alternatore Ansaldo|
|Potenza erogata|245 kW a 3000 V CC |
|Scorte|gasolio: 1.400 kg |
* Ricavati dalla trasformazione di carri riscaldatori Tipo 1935.
~~UP~~