~~NOCACHE~~
----
{{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_automotrici_termiche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}}
----
====== Automotrice Diesel ALn 556.2200 ======
{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln556_2218.jpg?nolink }}
\\
----
~~NOTOC~~
===== ALn 556.2200 =====
{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln556_2000.jpg }}
==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS |
ALn 556.2201 - 2340 |
Unità costruite |
140 |
Anni di costruzione |
1938 - 1940 |
Costruttore |
Breda |
Rodiggio |
(1A) (A1) |
Motore Diesel |
AEC Breda (1) |
Potenza di taratura |
2 x 95,5 kW (1) |
Trasmissione |
meccanica a 5 velocità Wilson |
Velocità massima |
140 km/h (2) |
Lunghezza totale |
22.740 mm |
Larghezza massima |
3.116 mm |
Altezza massima dal p. d. f. |
3.300 mm |
Interperno/Passo carrelli |
15.100/3.000 mm |
Diametro ruote |
910 mm |
Massa a vuoto |
31 t |
Posti a sedere |
56 (II classe) |
- Durante la riparazione post-bellica vengono sostituiti con i Breda D 17, ognuno da 59 kW; successivamente ritarati a 55 kW.
- Successivamente portata a 120 km/h
==== Informazioni aggiuntive ====
* Al pari delle ALn 56.2000, queste 140 unità, le cui consegne si svolgono nel triennio 1938 - 1940, ricevono, in sede di riparazione post-bellica, i motori D17 Breda da 118 kW, poi ritarati a 110 kW, e subiscono le stesse trasformazioni, riguardanti i radiatori e la velocità massima, già descritte per le ALn 56.2000.
* Negli anni '70 alcune unità sono state vendute alla FCU che le ha demotorizzate e utilizzate come rimorchi.
* Sono state preservate 2 unità: ALn 556.2312 e 2331; la prima è esposta nel Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA), la seconda apparteneva al Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, in seguito è stata trasferita a Pistoia e dopo essere stata per vari anni all'interno delle rimesse del DRS è stata inviata a Moretta (CN) presso le Officine della Metalmeccanica Milanesio, dove ha ricevuto gli interventi necessari a farla tornare attiva; attualmente viene utilizzata per l'effettuazione di treni storici.
* Nel 1965 risultavano attive 108 unità delle 140 costruite.
* Al 1° gennaio 1983 risultavano ancora in parco 14 unità, di cui 10 in attesa di demolizione.
----
=== Bibliografia ===
* "Le Automotrici della prima generazione" di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983