~~NOCACHE~~ {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica politensione E.404.500 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e404_500_1.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta. * La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica. * Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente. * Gruppo di locomotive costruite appositamente per la trazione dei treni ETR.500 politensione e posizionate in testa e in coda. * Relizzate quando si già era deciso il tipo di alimentazione delle future linee ad Alta Capacità/Alta Velocità, furono dotate originariamente delle apparecchiature necessarie che garantivano una potenza di 3.300 kW sotto la catenaria monofase, assai ridotta rispetto ai 4.400 kW ottenibili con linee a 3 kV CC. * Negli anni 2000 sono state potenziate grazie alla sostituzione del pantografo ATR 90 FS con due di tipo asimmetrico ATR 95 AV (uno con strisciante per le linee a corrente continua e l'altro per quelle con l'alternata), alla modifica del trasformatore di trazione (che ha permesso l'innalzamento della potenza continuativa a 4.400 kW sotto i 25 kV CA 50 Hz), all'impianto di raffreddamento e all'implementazione delle reattanze del filtro di ingresso. ---- ===== E.404.500 ===== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e404_500_600.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS|E.404.501 - 559| |Unità costruite|60| |Anni di costruzione|1999 - 2001| |Costruttore|Consorzio TREVI (1)| |Rodiggio|Bo' Bo'| |Numero motori|4| |Potenza continuativa|4.400 kW - 3 kV CC| |:::|4.400 kW - 25 kV CA 50 Hz (2)| |:::|2.100 kW - 1,5 kV CC| |Velocità massima|300 km/h (3)| |Lunghezza totale|20.565 mm| |Interperno|11.450 mm| |Passo carrelli|3.000 mm| |Diametro ruote|1.040 mm| |Massa in servizio e aderente|66,9 t| |Frenatura elettrica|a recupero e reostatica| |Regolazione velocità/potenza|inverter GTO| | **Prestazioni** ||||| |Tensioni di alimentazione|| 3 kV CC | 25 kV CA\\ 50 Hz | 1,5 kV CC | |Forza di trazione massima allo spunto|| 170 kN ||| |Forza di trazione in regime continuo|| 88 kN || 41 kN | |Forza di trazione alla velocità massima|| 53 kN || 49 kN | - Il consorzio TREVI (**TRE**no **V**eloce **I**taliano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: ADtranz, Ansaldo Trasporti, Breda Costruzioni Ferroviarie, FIAT Ferroviaria e Firema Consortium. - Prima di essere utilizzate per la trazione dei treni ETR.500 sotto la catenaria delle linee alimentate a 25 kV CA 50 Hz le unità sviluppavano una potenza di 3.300 kW, in seguito aumentata al valore attuale grazie al potenziamento di tutte le E.404.500. - La velocità massima con alimentazione a 1,5 kV CC è di 220 km/h. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro. * Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva. * Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua. * I gruppi statici di conversione sono da 600 V CC/440 V CA 60 Hz (2 x 175 kVA) per servizi ausiliari. * La linea treno è alimentata a 600 V CC. ~~UP~~