~~NOCACHE~~ ---- {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica 3 kV CC E.414 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e414_128.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica. * Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente. * Le locomotive del gruppo E.414 provengono dalla trasformazione delle [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.404.100|E.404.100]] - le locomotive di provenienza sono state trasformate meccanicamente ed elettricamente per adattarle al traino di carrozze convenzionali. * Tutte le locomotive E.414 compongono i treni EuroStarCity, realizzati a loro volta con le carrozze del progetto IC901; le due unità di trazione sono posizionate rispettivamente in testa e in coda. ---- ===== E.414 ===== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e404_100_1.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS |E.414.101 ... 159 (1)| |Unità trasformate |59 | |Anni di trasformazione |2006 - 2008 | |Officine di trasformazione |FS (OGR Foligno) | |Rodiggio |Bo' Bo'| |Rapporto di trasmissione |35/92| |Numero motori |4| |Potenza continuativa UIC |4.400 kW| |Velocità massima |200 km/h| |Lunghezza totale |20.250 mm| |Interperno|11.450 mm| |Passo carrelli |3.000 mm| |Diametro ruote |1.100 mm| |Massa in servizio e aderente |68 t| |Frenatura elettrica |a recupero e reostatica | - L'unità E.404.112 non è stata trasformata in E.414 in quanto danneggiata nell'incidente di Acquaviva delle Fonti del 23/10/2005. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva. * Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in olio.