<fs 15px>Approfondimenti » Censimento dei veicoli storici</fs>
Carrozze "Centoporte"
Carrozza Tipo 1928 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Cz 39.000 - 197 (1) | Cz 36.000 - 37.417, 599 (2) |
Classificazione successiva | Bz 39.000 - 197 | Bz 36.000 - 37.417, 599 |
Anni di costruzione | 1928, 1935 - 1936, 1948 - 1953 | 1931 - 1939, 1948 - 1949 |
Unità costruite | 197 | 1416 |
Unità in servizio (01/1983) | 188 | 931 |
Lunghezza totale | 18.534 mm | 17.834 mm |
Interperno | 12.300 mm | 11.900 mm |
Massa media a vuoto | 36,5 t | 35,6 t |
Velocità massima | 100 km/h | |
Tipo dei carrelli | AM, AM/m | |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza | |
Compartimenti | 4 di II classe | |
Posti a sedere | 80 + 2 strapuntini | 78 + 1 strapuntino |
Modulo dei sedili | 1.514 mm | |
Ritirate | 2 |
- →
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
- La 39.136 deriva dalla ricostruzione postbellica della 39.002 danneggiata.
- Riscaldamento elettrico 3000 V.
- →
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.
- 3 unità derivano da ricostruzioni postbelliche di analoghe carrozze di costruzione anteguerra.
- La 37.599 deriva dalla ricostruzione di una BCz Tipo 1933 R.
- Riscaldamento a vapore (375 unità).
- Riscaldamento elettrico 3000 V (240 unità).
- Doppio impianto di riscaldamento (315 unità).
- Alcune trasformate in carrozze pilota per treni navetta ed in carrozze per malati.
Carrozze Tipo 1931 R e 1931 RT
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | CDiy 67.000 - 069 | CDiy 67.200 - 249 | CDiy 67.400 - 449 | npBDiy 68.900 - 903 |
Classificazione successiva | BDiy 67.000 - 069 | BDiy 67.200 - 249 | BDiy 67.400 - 449 | |
Anni di costruzione | 1932 - 1933 | 1933 | ||
Anno di trasformazione | 1962 | |||
Unità costruite | 70 | 50 | 50 | |
Unità trasformate | 4 | |||
Lunghezza totale | 12.480 mm | 13.080 mm | 12.380 mm | |
Passo | 8.000 mm | 7.800 mm | ||
Massa media a vuoto | 22,6 t | 22,9 t | 22,5 t | 22,3 t |
Velocità massima | 90 km/h | |||
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza | |||
Compartimenti | 1 di II classe | |||
1 bagagliaio | ||||
Posti a sedere | 40 + 2 strapuntini | 32 + 2 strapuntini | ||
Modulo dei sedili | 1.500 mm | |||
Ritirate | 1 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1907.
- Boccole ad olio.
- Riscaldamento a vapore.
- Le carrozze npBDiy 68.900 - 903 (Tipo 1931 RT) provengono dalla trasformazione delle 4 carrozze BDiy 67.413, 418, 429, 449. La trasformazione le ha adattate in vetture semipilota adibite ai treni navetta per trasporto di automobili sulla linea Bardonecchia - Modane.
~~UP~~
Carrozza Tipo 1933 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | BCz 66.500, 501 - 551 |
Classificazione successiva | 50 83 38-19 000 - 035 AB |
Anni di costruzione | 1931, 1934 - 1936 |
Unità costruite | 52 |
Unità in servizio (01/1983) | 28 |
Lunghezza totale | 17.834 mm |
Interperno | 11.900 mm |
Massa media a vuoto | 37 t |
Velocità massima | 100 km/h |
Tipo dei carrelli | AM |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza |
Compartimenti | 3 di I classe |
3 di II classe | |
Posti a sedere | 18 (I), 39 (II) + 1 strapuntino |
Modulo dei sedili | 1.920 mm (I), 1.920 mm - 1.514 mm (II) |
Ritirate | 2 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.
~~UP~~
Carrozza Tipo 1949 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Bz 27.000 - 078 | |
Classificazione successiva | 50 83 27-19 000 - 041 B | ABz 67.500 - 536, → 50 83 37-19 000 - 034 AB |
Anni di costruzione | 1950 - 1952 | |
Unità costruite | 79 | |
Unità in servizio (01/1983) | 32 | 34 |
Lunghezza totale | 18.534 mm | |
Interperno | 12.300 mm | |
Massa media a vuoto | 36,5 t | |
Velocità massima | 100 km/h | |
Tipo dei carrelli | AM | |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza | |
Compartimenti | 7 1/2 di II classe | 3 1/2 di I classe |
4 di II classe | ||
Posti a sedere | 45 (II) + 2 strapuntini | 21 (I), 4 (II) + 2 strapuntini |
Modulo dei sedili | 1.850 mm (I) | 1.850 mm (I, II) |
Ritirate | 1 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
- La ABz 67.535 ha solo il riscaldamento a vapore.
- La classificazione UIC prevista è pertanto 50 83 37-21 000.
~~UP~~