<fs 15px>Approfondimenti » Censimento dei veicoli storici</fs>


Carrozze "Centoporte"


Bz 39.000 - 197 Bz 36.000 - 37.417, 599
Classificazione d'origineCz 39.000 - 197 (1)Cz 36.000 - 37.417, 599 (2)
Classificazione successivaBz 39.000 - 197Bz 36.000 - 37.417, 599
Anni di costruzione1928, 1935 - 1936, 1948 - 19531931 - 1939, 1948 - 1949
Unità costruite1971416
Unità in servizio (01/1983)188931
Lunghezza totale18.534 mm17.834 mm
Interperno12.300 mm11.900 mm
Massa media a vuoto36,5 t35,6 t
Velocità massima 100 km/h
Tipo dei carrelli AM, AM/m
Illuminazione elettrica lampade a incandescenza
Compartimenti 4 di II classe
Posti a sedere80 + 2 strapuntini78 + 1 strapuntino
Modulo dei sedili 1.514 mm
Ritirate 2
    • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
    • La 39.136 deriva dalla ricostruzione postbellica della 39.002 danneggiata.
    • Riscaldamento elettrico 3000 V.
    • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.
    • 3 unità derivano da ricostruzioni postbelliche di analoghe carrozze di costruzione anteguerra.
    • La 37.599 deriva dalla ricostruzione di una BCz Tipo 1933 R.
    • Riscaldamento a vapore (375 unità).
    • Riscaldamento elettrico 3000 V (240 unità).
    • Doppio impianto di riscaldamento (315 unità).
    • Alcune trasformate in carrozze pilota per treni navetta ed in carrozze per malati.

BDiy 67.000 - 069 BDiy 67.200 - 249 BDiy 67.400 - 449 npBDiy 68.900 - 903
Classificazione d'origineCDiy 67.000 - 069CDiy 67.200 - 249CDiy 67.400 - 449npBDiy 68.900 - 903
Classificazione successivaBDiy 67.000 - 069BDiy 67.200 - 249BDiy 67.400 - 449
Anni di costruzione 1932 - 1933 1933
Anno di trasformazione 1962
Unità costruite705050
Unità trasformate 4
Lunghezza totale12.480 mm13.080 mm 12.380 mm
Passo 8.000 mm 7.800 mm
Massa media a vuoto22,6 t22,9 t22,5 t22,3 t
Velocità massima 90 km/h
Illuminazione elettrica lampade a incandescenza
Compartimenti 1 di II classe
1 bagagliaio
Posti a sedere 40 + 2 strapuntini 32 + 2 strapuntini
Modulo dei sedili 1.500 mm
Ritirate 1
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1907.
  • Boccole ad olio.
  • Riscaldamento a vapore.
  • Le carrozze npBDiy 68.900 - 903 (Tipo 1931 RT) provengono dalla trasformazione delle 4 carrozze BDiy 67.413, 418, 429, 449. La trasformazione le ha adattate in vetture semipilota adibite ai treni navetta per trasporto di automobili sulla linea Bardonecchia - Modane.

~~UP~~


66545.jpg

Classificazione d'origineBCz 66.500, 501 - 551
Classificazione successiva50 83 38-19 000 - 035 AB
Anni di costruzione1931, 1934 - 1936
Unità costruite52
Unità in servizio (01/1983)28
Lunghezza totale17.834 mm
Interperno11.900 mm
Massa media a vuoto37 t
Velocità massima100 km/h
Tipo dei carrelliAM
Illuminazione elettricalampade a incandescenza
Compartimenti3 di I classe
3 di II classe
Posti a sedere18 (I), 39 (II) + 1 strapuntino
Modulo dei sedili1.920 mm (I), 1.920 mm - 1.514 mm (II)
Ritirate2
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.

~~UP~~


50 83 27-19 000 - 041 B 50 83 37-19 000 - 034 AB
Classificazione d'origine Bz 27.000 - 078
Classificazione successiva50 83 27-19 000 - 041 BABz 67.500 - 536,
→ 50 83 37-19 000 - 034 AB
Anni di costruzione 1950 - 1952
Unità costruite 79
Unità in servizio (01/1983)3234
Lunghezza totale 18.534 mm
Interperno 12.300 mm
Massa media a vuoto 36,5 t
Velocità massima 100 km/h
Tipo dei carrelli AM
Illuminazione elettrica lampade a incandescenza
Compartimenti7 1/2 di II classe3 1/2 di I classe
4 di II classe
Posti a sedere45 (II) + 2 strapuntini21 (I), 4 (II) + 2 strapuntini
Modulo dei sedili1.850 mm (I)1.850 mm (I, II)
Ritirate 1
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
  • La ABz 67.535 ha solo il riscaldamento a vapore.
  • La classificazione UIC prevista è pertanto 50 83 37-21 000.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/app/censimento/centoporte.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/19 13:07
  • da daniele