Automotrice Diesel ALn 40
ALn 40
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 40.1001 - 1025 |
Unità costruite | 25 |
Anno di costruzione | 1936 - 1937 |
Costruttore | Fiat |
Rodiggio | (1A) (A1) |
Motore Diesel | 357 Fiat |
Potenza di taratura | 2 x 106,75 kW a 1.700 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità Fiat |
Velocità massima | 130 km/h |
Lunghezza totale | 23.516 mm |
Larghezza massima | 2.980 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.215 mm |
Interperno/Passo carrelli | 16.420/3.100 mm |
Diametro ruote | 930 mm |
Massa a vuoto | 28,5 t |
Posti a sedere | 17 (I classe) - 23 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Le ALn 40, consegnate tutte nel 1936 tranne la 1025 uscita nel 1937, sono automotrici progettate per servizi di un certo prestigio a lungo percorso, dotate di una piccola ccina per il servizio di ristorante al posto del viaggiatore, arredate con sedizi spaziosi e confortevoli (17 in prima classe e 23 in secoda).
- Alcune ALn 40 sono protagoniste di un inconsueto movimento, che non risulta a carico di alcun gruppo di rotabili FS: tra il 1940 ed il 1942 dodici unità vengono restituite alla Fiat e solo quattro di esse (1001, 1007, 1010, 1011) sono poi riacquisite nel 1946 dalle FS.
- Dopo gli anni di ricostruzione, durante i quali le ALn 40 vengono utilizzate tra l'altro per un servizio rapido tra Milano e Roma, queste automotrici passano a relazioni di minore importanza. La cucina viene definitivamente chiusa, ma non eliminata. Nel 1943 intanto cinque unità (1002, 1003, 1004, 1008, 1025) vengono cedute dalle FS alla Ferrovia Torino Nord per l'effettuazione di convogli celeri tra Torino e il Canavese; la capienza sale a 70 posti.
- Quattro di tali unità risultano ancora attive nella seconda metà degli anni '70 (la 1070 invece è stata demolita nel 1962).
- Al 1983 risultavano accantonate a Pont Canavese.
- Al 2010 risultano tutte demolite ad eccezione della 001 accantonata a Pont Canavese e la 004 preservata per fini storici.
- Le ALn 40 FS risultano tutte radiate e demolite.
~~UP~~