<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Automotrici termiche

Automotrici Diesel ALn 442, ALn 448 e ALn 460 - Rimorchio Ln 60 - "TEE Breda"

aln448_2006.jpg


  • Automotrici di tipo monodirezionale, viaggiavano pertanto accoppiate due a due.
  • Le automotrici binate erano state realizzate per i servizi TEE in Europa.
  • La composizione era formata da: ALn 442 + ALn 448 e successivamente alla modifica delle ALn 442 da ALn 460 + ALn 448.
  • Prima di essere riclassificate, le ALn 442 e ALn 448 avevano come marcatura sulle fiancate la sigla TEE 442 o TEE 448 seguita dal numero di unità.

~~TOC~~


ALn 442, ALn 460 ALn 448
aln442.jpg aln448.jpg
Classificazione FSALn 442.2001 - 2008 (1)ALn 448.2001 - 2008 (2)ALn 460.2001 … 2008 (3)
Unitò costruite8 (1)8 (2)
Unità trasformate 7 (3)
Anni di costruzione 1957 - 1958
Anni di trasformazione 1974 … 1979
Costruttore Breda
Officine di trasformazione FS (OGR Torino e DL Pavia)
RodiggioB' 2'2' B'B' 2'
Motore Diesel BRIF D 19 SB 12 P
Potenza di taratura 2 x 340 kW (460 cv) a 1.500 giri/min
Trasmissione idraulica Wilson a 5 velocità
Velocità massima 140 km/h
Lunghezza totale 27.750 mm
Larghezza massima 2.950 mm
Altezza massima dal p. d. f. 3.750 mm
Interperno 18.500 mm
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 910 mm
Massa in servizio/aderente 52/27 t
Posti a sedere42 (I classe)48 (I classe)60 (I classe)
Cabine di guida n° 1
  1. Precedente classificazione FS: ALn 442.201 - 209; costruite in totale 9 unità.
  2. Precedente classificazione FS: ALn 448.201 - 209; costruite in totale 9 unità.
  3. Provengono dalla trasformazione delle ALn 442 (la ALn 460.2002 non esiste).
ALn 442
  • Nel 1972 è avvenuta la rinumerazione delle unità: la ALn 442.209 è stata rinumerata 2002 a seguito della distruzione della 202 avvenuta nel 1969.
  • Dotata di locale destinato ai servizi doganali, cucina e relativi servizi (dispensa, frigorifero, macchina per caffè espresso), locale per il personale di servizio e 2 ritirate.
ALn 448
  • Nel 1972 è avvenuta la rinumerazione delle unità: la ALn 448.209 è stata rinumerata 2007 a seguito della distruzione della 207 avvenuta nel 1971.
  • Dotata di bagagliaio per bagagli registrati, locale per il gruppo elettrogeno, locale per il radiotelefono e due ritirate.
  • Il motore del gruppo elettrogeno, necessario per la cucina, è di tipo Diesel Brif D 28 N 4 L, tarato in modo da fornite una potenza di 47 kW a 1.500 giri/min.
ALn 460
  • Provengono dalla trasformazione delle ALn 442; i lavori hanno comportato l'eliminazione della cucina, con il conseguente aumento dei posti a sedere.
  • L'unica unità a non aver ricevuto le modifiche delle altre è stata la ALn 442.2002.

~~UP~~


ln60.jpg

Classificazione FS Ln 60.201 - 204
Unità costruite 4
Anno di costruzione 1958
Costruttore Breda
Rodiggio 2' 2'
Velocità massima 140 km/h
Lunghezza totale 25.000 mm
Interperno16.500
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 34 t
Posti a sedere 60 (I classe)
  • Trasformati in Le 602 tra il 1964 e il 1970 per l'utilizzo in composizione ad alcuni gruppi di automotrici elettriche.

~~UP~~


Bibliografia

  • “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
  • “ALn 442 ALn 442 ALn 460 - Le Automotrici Trans Europ Express” di A. Nascimbene - Edizioni Locodivision 1989
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/automotrici/termiche/aln_442_448_460.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)