Automotrice Diesel ALn 556.2200
ALn 556.2200
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 556.2201 - 2340 |
Unità costruite | 140 |
Anni di costruzione | 1938 - 1940 |
Costruttore | Breda |
Rodiggio | (1A) (A1) |
Motore Diesel | AEC Breda (1) |
Potenza di taratura | 2 x 95,5 kW (1) |
Trasmissione | meccanica a 5 velocità Wilson |
Velocità massima | 140 km/h (2) |
Lunghezza totale | 22.740 mm |
Larghezza massima | 3.116 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.300 mm |
Interperno/Passo carrelli | 15.100/3.000 mm |
Diametro ruote | 910 mm |
Massa a vuoto | 31 t |
Posti a sedere | 56 (II classe) |
- Durante la riparazione post-bellica vengono sostituiti con i Breda D 17, ognuno da 59 kW; successivamente ritarati a 55 kW.
- Successivamente portata a 120 km/h
Informazioni aggiuntive
- Al pari delle ALn 56.2000, queste 140 unità, le cui consegne si svolgono nel triennio 1938 - 1940, ricevono, in sede di riparazione post-bellica, i motori D17 Breda da 118 kW, poi ritarati a 110 kW, e subiscono le stesse trasformazioni, riguardanti i radiatori e la velocità massima, già descritte per le ALn 56.2000.
- Negli anni '70 alcune unità sono state vendute alla FCU che le ha demotorizzate e utilizzate come rimorchi.
- Sono state preservate 2 unità: ALn 556.2312 e 2331; la prima è esposta nel Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA), la seconda apparteneva al Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, in seguito è stata trasferita a Pistoia e dopo essere stata per vari anni all'interno delle rimesse del DRS è stata inviata a Moretta (CN) presso le Officine della Metalmeccanica Milanesio, dove ha ricevuto gli interventi necessari a farla tornare attiva; attualmente viene utilizzata per l'effettuazione di treni storici.
- Nel 1965 risultavano attive 108 unità delle 140 costruite.
- Al 1° gennaio 1983 risultavano ancora in parco 14 unità, di cui 10 in attesa di demolizione.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983