Automotrice a benzina ALUb 24
ALUb 24
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALUb 24.103 ... 113 (1) |
Unità trasformate | 5 |
Anno di trasformazione | 1940 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | (1A) 2' |
Motore a benzina | Fiat 255 |
Potenza di taratura | 88,5 kW a 2.000 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità Fiat |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 13.816 mm |
Larghezza massima | 2.680 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.040 mm |
Interperno/Passo dei carrelli | 7.750/2.800 mm (2) |
Diametro ruote | 930 mm |
Massa a vuoto | 14,8 t |
Posti a sedere | 24 |
- Trasformazione delle ALb 48.106, 108, 109, 112, 113; nella trasformazione hanno mantenuto lo stesso numero.
- Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno.
Informazioni aggiuntive
- Nel 1940 cinque ALb 48 vengono trasformate in ALUb 24 con 24 posti a sedere ed un più ampio ambiente per il servizio postale. Di queste, una solta unità sarà rimessa in servizio dopo la guerra, nel 1946. Quattro ALb 48 e quattro ALUb 24 vengono attrezzate, durante il periodo bellico, per il funzionamento a metano.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983