schede_tecniche:automotrici:termiche:alub_24


<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Automotrici termiche

Automotrice a benzina ALUb 24



Classificazione FS ALUb 24.103 ... 113 (1)
Unità trasformate 5
Anno di trasformazione 1940
Officine di trasformazione FS
Rodiggio (1A) 2'
Motore a benzina Fiat 255
Potenza di taratura 88,5 kW a 2.000 giri/min
Trasmissione meccanica a 4 velocità Fiat
Velocità massima 110 km/h
Lunghezza totale 13.816 mm
Larghezza massima 2.680 mm
Altezza massima dal p. d. f. 3.040 mm
Interperno/Passo dei carrelli 7.750/2.800 mm (2)
Diametro ruote 930 mm
Massa a vuoto 14,8 t
Posti a sedere 24

  1. Trasformazione delle ALb 48.106, 108, 109, 112, 113; nella trasformazione hanno mantenuto lo stesso numero.
  2. Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno.
  • Nel 1940 cinque ALb 48 vengono trasformate in ALUb 24 con 24 posti a sedere ed un più ampio ambiente per il servizio postale. Di queste, una solta unità sarà rimessa in servizio dopo la guerra, nel 1946. Quattro ALb 48 e quattro ALUb 24 vengono attrezzate, durante il periodo bellico, per il funzionamento a metano.

Bibliografia

  • “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/automotrici/termiche/alub_24.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)