Locomotive Diesel D.343.1000, 2000
D.343.1000, 2000
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.343.1001 - 1040 | D.343.2001 - 2035 |
Unità costruite | 40 | 35 |
Anni di costruzione | 1968 - 1970 | 1967 - 1968 |
Costruttori | OM, Sofer, O.ME.CA | Breda, Pistoiesi |
Rodiggio | B' B' | |
Motore Diesel | FIAT 218 SSF (1) | BRIF-Paxman 12 YJCL |
Numero e disposizione dei cilindri | 8 a V di 90° | 12 a V di 60° |
Potenza di taratura | 990 kW (1.350 cv) a 1.500 giri/min | 1.015 kW (1.380 cv) a 1.500 giri/min |
Potenza nominale UIC | 785 kW (1.070 cv) | |
Trasmissione | elettrica (Marelli Autoload) | |
Velocità massima | 130 km/h | |
Lunghezza totale | 13.240 mm | |
Interperno | 7.600 mm | |
Passo carrelli | 1.960 mm | |
Diametro ruote | 1.040 mm | |
Massa in servizio | 60 t |
- Tra il 1979 e 1981 sulle unità D.343.1004, 1008, 1013, 1019, 1031, 1032, 1037 e 1040 il motore Diesel di origine è stato sostituito con un FIAT A 218 SSF ed è stato eliminato il vano bagagliaio.
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 75.
- I vetri curvi di origine delle cabine di guida sono stati sostituiti, dal 1980, con cristalli piani di sicurezza.
- Su alcune unità (D.343.2000), attrezzate con dispositivi per la ripetizione dei segnali in macchina, è stato eliminato il vano bagagliaio.
- La D.343.2011 negli anni '80 è stata equipaggiata con dispositivi per il telecomando parziale.
- Due motori elettrici di trazione Breda tipo MTSC 039/17 a 8 poli (D.343.1000).
- Due motori elettrici di trazione Ansaldo tipo MTSC 039/17 a 8 poli (D.343.2000).
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