schede_tecniche:elettrico:etr:etr.250

<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Elettrotreni

Elettrotreno 3 kV CC ETR.250

etr253.jpg


  • Gruppo di 4 elettrotreni chiamati “Arlecchino”.
  • Tutti gli ETR sono stati demoliti, ad eccezione dell'ETR.252 attualmente ricoverato a Pistoia in attesa del restauro estetico.

Classificazione FS ETR.251 - 254
Unità costruite 4
Anno di costruzione 1960
Costruttore Breda
Rodiggio (1) Bo' 2' Bo' + 2' 2' Bo'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 38/46 (2)
Numero motori 6
Tipo motori T 165
Potenza oraria di ogni motore 262 kW
Potenza continuativa di ogni motore 218 kW
Potenza oraria 1.324 kW
Potenza continuativa 1.308 kW
Velocità massima 200 km/h (3)
Lunghezza totale 97.250 mm
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 193 t
Massa aderente 95,5 t
Posti a sedere 146 (4)

  1. Il complesso a 4 elementi è scomponibile in due semitreni formati rispettivamente dalle carrozze 1 più 2 e 3 più 4. Tra le carrozze 2 e 3 si trova un accoppiatore automatico tipo Scharfenberg.
  2. Il rapporto di trasmissione era in origine il 34/50 ed è stato mutato nel 1970 in occasione della trasformazione per l'alta velocità.
  3. Le velocità massima d'origine era di 180 km/h (160 km/h in servizio ordinario) ed è stata elevata a 200 km/h nel 1970. Anche il valore di 200 km/h è tuttavia teorico nel normale esercizio, non vengono attualmente superati i 180 km/h. In sede di frenatura, tra 180 e 160 km/h interviene solo la frenatura elettrica, tra 160 e 70 km/h agiscono insieme la frenatura elettrica e quella pneumatica ad alta pressione, tra 70 e 0 km/h agisce soltano la frenatura pneumatica a bassa pressione.
  4. I posti sono ripartiti in 46 nella carrozza 1, 54 nella carozza 2 e 46 nella carozza 4. A questi vanno aggiunti i 22 posti complessivi dei due belvedere (ciascun belvedere dispone attualmente di 8 poltroncine girevoli e di un divano a 3 posti, mentre il origine il belvedere della carrozza 1, dotato di bar, era arredato con un solo divano bifronte da 6 posti complessivi). Nella carrozza 3 sono ubicati i locali di servizio.
  • I carrelli motore sono 3, del tipo Z 1040.
  • I carrelli portanti sono 3, del tipo Zpm 1040.
  • I pantografi sono 2, del tipo 52 FS; sono collocati sui tetti delle carrozze 2 e 3.
  • Impianto di condizionamento Marelli - Stone.
  • La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/etr/etr.250.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)