Locomotiva elettrica politensione E.402 B
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.
E.402 B
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.402.101 - 180 |
Unità costruite | 80 |
Anni di costruzione | 1996 - 2000 |
Costruttori | Sofer - Ansaldo, Fiore OC - Ansaldo |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/91 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | MTA-F4-1430V |
Potenza continuativa | 5.600 kW - 3 kV CC |
5.600 kW - 25 kV CA 50 Hz | |
2.550 kW - 1,5 kV CC | |
Velocità massima | 200 km/h |
Lunghezza totale | 19.420 mm |
Interperno | 10.450 mm |
Passo carrelli | 2.850 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 89 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | ||
Tensioni di alimentazione | 3 kV CC | 25 kV CA 50 Hz |
Forza di trazione massima allo spunto | 280 kN | |
Forza di trazione in regime continuo | 215 kN | |
Forza di trazione alla velocità massima | 98 kN |
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per i servizi ausiliari.
- Comando multiplo e telecomando con sistema TCN via cavo UIC a 18 poli.
- L'unità E.402.101 è stata destinata al treno “Archimede” di RFI.
~~UP~~