Locomotiva elettrica 3 kV CC E.404
Introduzione
- Il gruppo, composto da quattro unità, è stato utilizzato per la trazione dei due treni sperimentali ETR.Y.500, ognuno avente a sua volta due E.404 posizionate in testa e in coda.
- La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica.
- Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente.
- Le Locomotive E.404.001 - 002 sono dotate di un solo pantografo di tipo simmetrico a spinta impressa progettato dalla Ansaldo Trasporti.
- Le Locomotive E.404.003 - 004 sono dotate di un solo pantografo di tipo monobraccio a spinta impressa progettato dalla Faiveley.
E.404
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.404.001 - 004 |
Unità costruite | 4 |
Anno di costruzione | 1990 |
Costruttori | Consorzio TREVI (1) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 35/92 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | FHA 3858 |
Potenza continuativa UIC | 4.400 kW |
Velocità massima | 275 km/h |
Lunghezza totale | 20.800 mm |
Interperno | 12.000 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 77 t |
- Il consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: Breda (design, arredamenti, elettronica, assemblaggio e gestione globale dei veicoli), FIAT Ferroviaria (carrelli motore e portanti, impianto di frenatura), TIBB (apparecchiature di trazione), Ansaldo Trasporti (pantografi, convertitori statici dei servizi ausiliari e sistema informatico del treno).
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro.
- Sul frontale della testa aerodinamica sono nascosti dietro una mascherina, gli organi di trazione e repulsione (mobili) necessari al traino della locomotiva.
Bibliografia
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008
- “XY 500 nasce il sistema italiano ad Alta Velocità” di S. Pautasso - Edizioni GULLIVER 1991