Locomotiva elettrica 3 kV CC E.404.100
Introduzione
- La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica.
- Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente.
- Gruppo di locomotive costruite appositamente per la trazione dei treni ETR.500 monotensione e posizionate in testa e in coda.
- Tutte le locomotive (ad eccezione della E.404.112) sono state convertite in E.414 per la trazione dei treni EuroStarCity composti dalle carrozze del progetto IC901; anche in questo caso ogni convoglio è composto da due unità posizionate in testa e in coda.
- Le trenta unità E.404.100 degli ETR.500 convertite e assegnate ad altro ruolo, sono state sostituite con altrettante E.404 delle serie 500 e 600, permettendo l'uso di questi treni anche sulle nuove tratte in Alta Velocità alimentate a 25 kV CA 50 Hz.
E.404.100
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.404.101 - 159 |
Unità costruite | 60 |
Anni di costruzione | 1995 - 1998 |
Costruttori | Consorzio TREVI (1) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 35/92 |
Numero motori | 4 |
Potenza continuativa UIC | 4.400 kW |
Velocità massima | 300 km/h |
Lunghezza totale | 20.250 mm |
Interperno | 11.450 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 68 t |
- Il consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: ABB Tecnomasio, Ansaldo Trasporti, Breda Costruzioni Ferroviarie, FIAT Ferroviaria e Firema Consortium.
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro.
- Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva.
- Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in olio.
- I gruppi statici di conversione sono da 600 V CC/440 V CA 60 Hz (2 x 175 kVA) per servizi ausiliari.