Locomotiva elettrica 3 kV CC E.414
Introduzione
- La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica.
- Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente.
- Le locomotive del gruppo E.414 provengono dalla trasformazione delle E.404.100 - le locomotive di provenienza sono state trasformate meccanicamente ed elettricamente per adattarle al traino di carrozze convenzionali.
- Tutte le locomotive E.414 compongono i treni EuroStarCity, realizzati a loro volta con le carrozze del progetto IC901; le due unità di trazione sono posizionate rispettivamente in testa e in coda.
E.414
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.414.101 … 159 (1) |
Unità trasformate | 59 |
Anni di trasformazione | 2006 - 2008 |
Officine di trasformazione | FS (OGR Foligno) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 35/92 |
Numero motori | 4 |
Potenza continuativa UIC | 4.400 kW |
Velocità massima | 200 km/h |
Lunghezza totale | 20.250 mm |
Interperno | 11.450 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 68 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
- L'unità E.404.112 non è stata trasformata in E.414 in quanto danneggiata nell'incidente di Acquaviva delle Fonti del 23/10/2005.
Informazioni aggiuntive
- Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva.
- Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in olio.