Locomotiva elettrica trifase 3,6 kV CA 16,7 Hz E.550
Introduzione
- Le E.550 sono le macchine che alla fine degli anni '10 permettono la sconfitta della trazione a vapore sulla difficile linea dei Giovi, nelle rampe da Genova a Busalla. Il rodiggio a cinque assi è quello tipico delle locomotive da marci. La trasmissione avviene con una biella triangolare rigida e bielle di accoppiamento. L'asse centrale per affrontare anche le curve più strette è senza bordino.
- Le E.550 sono divise in quattro serie, in base alle diverse forniture, con differenze più che altro esteriori (descritte nelle note della tabella sottostante).
- Nel corso dell'esercizio tutte le macchine sono state via via modificate e rese uguali alla quarta serie.
- I due motori elettrici a 8 poli, smontabili dal basso, potevano essere collegati in cascata o in parallelo consentendo così le due velocità di 25 e 50 km/h. Negli ultimi anni di attività su alcune macchine si allestirono le apparecchiature per il riscaldamento elettrico del treno.
- Il servizio fondamentale delle E.550, come già accenato, si svolgeva con i merci pesanti nelle linee di valico come la Genova - Ronco e la Bussoleno - Modane, ma il loro impiego venne esteso anche ai treni viaggiatori locali sulle linee secondarie.
- Alla fine dell'attività, 15 E.550 demotorizzate, private di stanghe di presa di corrente e della trasmissione, furono trasformate in carri spazzaneve Vnx 806.
- I depositi di assegnazione erano quelli relativi alla quasi totalità della rete trifase, come Torino, Bussoleno, Alessandria, Genova, Bolzano e Pistoia.
Le unità
Serie | Locomotive | Anni di costruzione | Note |
---|---|---|---|
I | E.550.001 - 040 | 1908 - 1910 | In origine la porta di accesso alla cabina era al centro della fiancata. |
II | E.550.041 - 085 | 1913 - 1914 | Finestrino al centro della fiancata al posto della porta; biella triangolare traforata. |
III | E.550.086 - 130 | 1914 - 1916 | Fiancata priva del finestrino al centro; biella a parete piena. |
E.550.131 - 186 | 1916 - 1921 | Forma dei cofani diversa dalle precedenti |
E.550
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.550.001 - 085 (1) | E.550.086 - 186 (2) |
Unità costruite | 85 | 101 |
Anni di costruzione | 1908 - 1914 | 1914 - 1921 |
Costruttori | Società Italiana Westinghouse | |
Rodiggio | E | |
Numero e tipo di reostati | 1 a liquido | |
Numero poli statorici dei motori | 8 costanti | |
Velocità di regime | 25 - 50 km/h | |
Potenza oraria corrispondente | 680 - 1.500 kW | |
Lunghezza totale | 9.520 mm | |
Passo totale/Passo rigido | 6.120/3.840 mm | |
Diametro ruote motrici | 1.070 mm | |
Massa in servizio/aderente | 60,1 t | 61,4 - 62,3 - 64 t (3) |
- Numerazione nel 1914: 0501 - 0585; dal 1914 al 1918: E.550.1 - 85.
- Numerazione dal 1914 al 1918: E.550.86 - 110.
- 61,4 t → E.550.086 - 110; 62,3 t → E.550.111 - 130; 64 t → E.550.131 - 186.
Bibliografia
- “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986
- Disegno E.550 realizzato da Gianfranco Ferro - “A vent'anni dal trifase”, Alzani Editrice 1996 → tramite stagniweb di Giorgio Stagni