**[[:app|]]** >> [[:app:censimento]] ---- ====== Bagagliai e Bagagliai per treni merci ====== \\ ---- ~~TOC~~ ---- ===== Bagagliaio Tipo 1907 ===== {{ :app:censimento:82633.jpg?direct&450 |Dcr 82.633}} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione d'origine|Dcr 82.000 - 899 (1)| |Anni di costruzione|1908 - 1910| |Unità costruite|500| |Lunghezza totale|11.130 mm| |Passo|6.500 mm| |Massa media a vuoto|13,2 t| |Velocità massima|75 km/h| |Compartimenti|1 capotreno| |:::|1 bagagli e merci| |Portata|8 t| |Ritirate|1| - Solo centinaia pari. ~~UP~~ ---- ===== Bagagliaio Tipo 1927 ===== {{ :app:censimento:90179.jpg?direct&450 |DI 90.179}} ==== Scheda tecnica ==== |{{ :app:censimento:9_300.jpg?direct&350 |}}| |Classificazione d'origine|DI 90.000 - 229| |Anni di costruzione|1928 - 1931| |Unità costruite|230| |Unità in servizio (01/1983)|169| |Lunghezza totale|12.540 mm| |Passo|8.200 mm| |Massa media a vuoto|20,5 t| |Velocità massima|100 km/h| |Illuminazione elettrica|lampade a incandescenza| |Compartimenti|1 capotreno| |:::|1 bagagli| |Portata|8 t| |Ritirate|1| * Boccole ad olio. * Riscaldamento a vapore ed elettrico 3000 V per 150 unità, solo elettrico per 19 unità. * Alcuni con riscaldamento autonomo e sussidiario con stufa a cherosene. ~~UP~~ ---- ===== Bagagliaio Tipo 1931 R ===== {{ :app:censimento:92094.jpg?direct&450 |DI 92.094 }} ==== Scheda tecnica ==== |{{ :app:censimento:9_303.jpg?direct&350 |}}| |Classificazione d'origine|DI 92.000 - 199, 200 - 283| |Classificazione successiva|50 83 93-08 100 - 114 DI,\\ 50 83 93-18 200 - 428 DI,\\ 50 83 93-20 000 DI,\\ 50 83 93-08 030 - 049 DIm (alcuni)| |Anni di costruzione|1933 - 1935, 1950 - 1952| |Unità costruite|283| |Unità in servizio (01/1983)|244| |Lunghezza totale|11.320 mm| |Passo|5.500 mm| |Massa media a vuoto|18,6 t| |Velocità massima|100 km/h| |Illuminazione elettrica|lampade a incandescenza| |Compartimenti|1 capotreno| |:::|1 bagagli| |Portata|6 t| |Ritirate|1| * Costruiti su telai di bagagliai a cassa di legno Tipo 1907 e 1912. * Uno deriva dalla ricostruzione postbellica di un analogo bagagliai di costruzione anteguerra. * Boccole ad olio; poche unità hanno boccole a rulli. ~~UP~~ ---- ===== Bagagliaio Tipo 1946 ===== {{ :app:censimento:9248081.jpg?direct&450 |50 83 92-48 081-2 Dz }} ==== Scheda tecnica ==== |{{ :app:censimento:9_201.jpg?direct&400 |}}| |Classificazione d'origine|Dz 83.000 - 109| |Classificazione successiva|50 83 92-38 000 - 019 D,\\ 50 83 92-48 000 - 088 D| |Anni di costruzione|1948 - 1950| |Unità costruite|110| |Unità in servizio (01/1983)|108| |Lunghezza totale|22.716 mm| |Interperno|15.550 mm| |Massa media a vuoto|32 t | |Velocità massima|140 km/h| |Tipo dei carrelli|27, 27 A, 27 D| |Illuminazione elettrica|IEA, lampade a incandescenza| |Compartimenti|1 capotreno| |:::|1 bagagli| |:::|1 bagagli con corridoio laterale| |Portata|6 t| |Ritirate|1| * Le unità 50 83 92-48 065 - 088 sono predisposte per l'impianto di cucina a gas liquido in bombole. ~~UP~~ ---- ===== Bagagliaio Tipo 1964 T ===== {{ :app:censimento:9578156.jpg?direct&450 |50 83 95-78 156-2 D }} ==== Scheda tecnica ==== |{{ :app:censimento:9_501.jpg?direct&290 |}}|{{ :app:censimento:9_502.jpg?direct&290 |}}| | 51 83 95-80 117 - 124 D,\\ 51 83 95-70 800 - 816 D | 50 83 95-88 000 - 064 Dz \\ -> 50 83 95-78 100 - 162 D | |Classificazione d'origine|51 83 95-80 117 - 124 D,\\ 51 83 95-70 800 - 816 D |50 83 95-88 000 - 064 Dz \\ -> 50 83 95-78 100 - 162 D | |Classificazione successiva (dal 1993)|50 83 92-78 000 - 024 D (1)|50 83 92-78 100 - 135 D (2)| |Anni di trasformazione|1989 - 1990|1987 - 1991| |Unità trasformate|25|63| |Lunghezza totale| 23.616 mm || |Interperno| 16.570 mm || |Massa media a vuoto|35 t|34,7 t| |Velocità massima| 160 km/h || |Tipo dei carrelli| 24 B || |Illuminazione elettrica| IEA, lampade a fluorescenza || |Compartimenti| 1 capotreno || |:::| 2 bagagli con corridoio laterale || |Portata|6 t|12 t| |Ritirate| 1 || - Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (80.200 - 224). - Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (83.500 - 564). ~~UP~~ ---- ===== Bagagliai per treni merci Tipo 1927 e 1930 R ===== {{ :app:censimento:99668.jpg?direct&450 |Dm 99.668}} ==== Scheda tecnica ==== |{{ :app:censimento:9_301.jpg?direct&295 |}}|{{ :app:censimento:9_302.jpg?direct&295 |}}| | Dm 98.800 - 999, 99.400 - 799 | Dm 99.800 - 999 | |Classificazione d'origine|Dm 98.800 - 999, 99.400 - 799|Dm 99.800 - 999| |Anni di costruzione|1932, 1928 - 1929|1931 - 1932| |Unità costruite|600|200| |Unità in servizio (01/1983)|236|63| |Lunghezza totale|10.240 mm|9.920 mm| |Passo|4.800 mm|4.500 mm| |Massa media a vuoto|12,2 t|12,3 t| |Velocità massima| 75 km/h || |Illuminazione elettrica| lampade a incandescenza || |Compartimenti| 1 capotreno || |:::| 1 bagagli e merci || |Portata| 6 t || |Ritirate| 1 || * Boccole ad olio. * Riscaldamento autonomo con stufa a carbone o cherosene. * Sono freno a mano (e condotta del freno continuo). * I 99.800 - 999 sono stati costruiti su telai di veicoli precedenti. ~~UP~~