**[[:app|]]** >> [[:app:censimento]]
----
====== Bagagliai e Bagagliai per treni merci ======
\\
----
~~TOC~~
----
===== Bagagliaio Tipo 1907 =====
{{ :app:censimento:82633.jpg?direct&450 |Dcr 82.633}}
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione d'origine|Dcr 82.000 - 899 (1)|
|Anni di costruzione|1908 - 1910|
|Unità costruite|500|
|Lunghezza totale|11.130 mm|
|Passo|6.500 mm|
|Massa media a vuoto|13,2 t|
|Velocità massima|75 km/h|
|Compartimenti|1 capotreno|
|:::|1 bagagli e merci|
|Portata|8 t|
|Ritirate|1|
- Solo centinaia pari.
~~UP~~
----
===== Bagagliaio Tipo 1927 =====
{{ :app:censimento:90179.jpg?direct&450 |DI 90.179}}
==== Scheda tecnica ====
|{{ :app:censimento:9_300.jpg?direct&350 |}}|
|Classificazione d'origine|DI 90.000 - 229|
|Anni di costruzione|1928 - 1931|
|Unità costruite|230|
|Unità in servizio (01/1983)|169|
|Lunghezza totale|12.540 mm|
|Passo|8.200 mm|
|Massa media a vuoto|20,5 t|
|Velocità massima|100 km/h|
|Illuminazione elettrica|lampade a incandescenza|
|Compartimenti|1 capotreno|
|:::|1 bagagli|
|Portata|8 t|
|Ritirate|1|
* Boccole ad olio.
* Riscaldamento a vapore ed elettrico 3000 V per 150 unità, solo elettrico per 19 unità.
* Alcuni con riscaldamento autonomo e sussidiario con stufa a cherosene.
~~UP~~
----
===== Bagagliaio Tipo 1931 R =====
{{ :app:censimento:92094.jpg?direct&450 |DI 92.094 }}
==== Scheda tecnica ====
|{{ :app:censimento:9_303.jpg?direct&350 |}}|
|Classificazione d'origine|DI 92.000 - 199, 200 - 283|
|Classificazione successiva|50 83 93-08 100 - 114 DI,\\ 50 83 93-18 200 - 428 DI,\\ 50 83 93-20 000 DI,\\ 50 83 93-08 030 - 049 DIm (alcuni)|
|Anni di costruzione|1933 - 1935, 1950 - 1952|
|Unità costruite|283|
|Unità in servizio (01/1983)|244|
|Lunghezza totale|11.320 mm|
|Passo|5.500 mm|
|Massa media a vuoto|18,6 t|
|Velocità massima|100 km/h|
|Illuminazione elettrica|lampade a incandescenza|
|Compartimenti|1 capotreno|
|:::|1 bagagli|
|Portata|6 t|
|Ritirate|1|
* Costruiti su telai di bagagliai a cassa di legno Tipo 1907 e 1912.
* Uno deriva dalla ricostruzione postbellica di un analogo bagagliai di costruzione anteguerra.
* Boccole ad olio; poche unità hanno boccole a rulli.
~~UP~~
----
===== Bagagliaio Tipo 1946 =====
{{ :app:censimento:9248081.jpg?direct&450 |50 83 92-48 081-2 Dz }}
==== Scheda tecnica ====
|{{ :app:censimento:9_201.jpg?direct&400 |}}|
|Classificazione d'origine|Dz 83.000 - 109|
|Classificazione successiva|50 83 92-38 000 - 019 D,\\ 50 83 92-48 000 - 088 D|
|Anni di costruzione|1948 - 1950|
|Unità costruite|110|
|Unità in servizio (01/1983)|108|
|Lunghezza totale|22.716 mm|
|Interperno|15.550 mm|
|Massa media a vuoto|32 t |
|Velocità massima|140 km/h|
|Tipo dei carrelli|27, 27 A, 27 D|
|Illuminazione elettrica|IEA, lampade a incandescenza|
|Compartimenti|1 capotreno|
|:::|1 bagagli|
|:::|1 bagagli con corridoio laterale|
|Portata|6 t|
|Ritirate|1|
* Le unità 50 83 92-48 065 - 088 sono predisposte per l'impianto di cucina a gas liquido in bombole.
~~UP~~
----
===== Bagagliaio Tipo 1964 T =====
{{ :app:censimento:9578156.jpg?direct&450 |50 83 95-78 156-2 D }}
==== Scheda tecnica ====
|{{ :app:censimento:9_501.jpg?direct&290 |}}|{{ :app:censimento:9_502.jpg?direct&290 |}}|
| 51 83 95-80 117 - 124 D,\\ 51 83 95-70 800 - 816 D | 50 83 95-88 000 - 064 Dz \\ -> 50 83 95-78 100 - 162 D |
|Classificazione d'origine|51 83 95-80 117 - 124 D,\\ 51 83 95-70 800 - 816 D |50 83 95-88 000 - 064 Dz \\ -> 50 83 95-78 100 - 162 D |
|Classificazione successiva (dal 1993)|50 83 92-78 000 - 024 D (1)|50 83 92-78 100 - 135 D (2)|
|Anni di trasformazione|1989 - 1990|1987 - 1991|
|Unità trasformate|25|63|
|Lunghezza totale| 23.616 mm ||
|Interperno| 16.570 mm ||
|Massa media a vuoto|35 t|34,7 t|
|Velocità massima| 160 km/h ||
|Tipo dei carrelli| 24 B ||
|Illuminazione elettrica| IEA, lampade a fluorescenza ||
|Compartimenti| 1 capotreno ||
|:::| 2 bagagli con corridoio laterale ||
|Portata|6 t|12 t|
|Ritirate| 1 ||
- Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (80.200 - 224).
- Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (83.500 - 564).
~~UP~~
----
===== Bagagliai per treni merci Tipo 1927 e 1930 R =====
{{ :app:censimento:99668.jpg?direct&450 |Dm 99.668}}
==== Scheda tecnica ====
|{{ :app:censimento:9_301.jpg?direct&295 |}}|{{ :app:censimento:9_302.jpg?direct&295 |}}|
| Dm 98.800 - 999, 99.400 - 799 | Dm 99.800 - 999 |
|Classificazione d'origine|Dm 98.800 - 999, 99.400 - 799|Dm 99.800 - 999|
|Anni di costruzione|1932, 1928 - 1929|1931 - 1932|
|Unità costruite|600|200|
|Unità in servizio (01/1983)|236|63|
|Lunghezza totale|10.240 mm|9.920 mm|
|Passo|4.800 mm|4.500 mm|
|Massa media a vuoto|12,2 t|12,3 t|
|Velocità massima| 75 km/h ||
|Illuminazione elettrica| lampade a incandescenza ||
|Compartimenti| 1 capotreno ||
|:::| 1 bagagli e merci ||
|Portata| 6 t ||
|Ritirate| 1 ||
* Boccole ad olio.
* Riscaldamento autonomo con stufa a carbone o cherosene.
* Sono freno a mano (e condotta del freno continuo).
* I 99.800 - 999 sono stati costruiti su telai di veicoli precedenti.
~~UP~~