{{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_automotrici_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 402.001 ====== \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * L'ALe 402.001 nasce come automotrice ristorante ALe 40.2001, rinumerata dopo il 1943 in ALe 402.001 viene infine trasformata in automotrice ordinaria [[schede_tecniche:automotrici:elettriche:ale_782.001|ALe 782.001]]. ^Numerazione d'origine ^Testate ^Numerazione dopo il 1943 ^Trasformazioni successive ^Testate ^ | ALe 40.2001 - 2002 | 2 aerodinamiche | ALe 402.001 (1) (2) | [[schede_tecniche:automotrici:elettriche:ale_782.001|ALe 782.001]] | 1 aerodinamica/1 piana | - La ALe 40.2002 risulta demolita prima della rinumerazione. - Dopo la rinumerazione l'ALe 402.001 ha circolato per diversi anni senza alcuna modifica; nel 1957 a seguito della trasformazione, l'unità ha 1 testata aerodinamica e 1 piana. ---- ===== ALe 402.001 ===== {{ :schede_tecniche:automotrici:elettriche:ale40_2001.jpg }} \\ {{ :schede_tecniche:automotrici:elettriche:ale402_001.jpg }} \\ ALe 402.001 prima e dopo la trasformazione ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS ALe 402.001
Unità trasformate 1
Anno di trasformazione 1957
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 18/43
Numero motori 4
Tipo motori 72-50
Potenza oraria di ogni motore 92 kW
Potenza continuativa di ogni motore 75 kW
Potenza oraria UIC 368 kW
Potenza continuativa UIC 300 kW
Velocità massima 130 km/h
Lunghezza totale 28.860 mm
Interperno/Passo carrelli 17.500/3.000 mm
Diametro ruote 910 mm
Massa in servizio a vuoto 40 t
Massa a carico normale 45 t
Posti a sedere 40 (17 di I classe, 23 di II classse)
Cabine di guida 2
Ritirate 1
Ripostigli 2
==== Informazioni aggiuntive ==== * Le ALe 40.2001 - 2002 sono state costruite dalla Breda nel 1938 con due testate aerodinamiche; a seguito di un incidente occorso alla 2002 si decise per la demolizione, solo la 2001 passera indenne i conflitti della Seconda Guerra Mondiale. * Il veicolo di provenienza, l'ALe 40.2001, era classificato come automotrice ristorante; infatti al centro della cassa era presente una cucina che era alimentata inizialmente a carbone e poi a gas. * Nel 1957 è stata trasformata esteticamente con l'aggiunta di una testata piana che ha comportato la rimozione di una testata aerodinamica. * Nel 1965 viene infine trasformata in automotrice ordinaria [[schede_tecniche:automotrici:elettriche:ale_782.001|ALe 782.001]]. ---- === Bibliografia === * "Elettromotrici della prima generazione. ALe 792, ALe 882, ALe 402, ALe 790, ALe 880, ALe 400, ALe 883" di G. Lippolis - Edizioni Locodivision 1989