---- {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_automotrici_termiche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Automotrice a benzina ALb 72 ====== \\ ---- ~~NOTOC~~ ===== ALb 72 ===== {{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:alb72.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS |ALb 72.201 - 203 (1)| |Unità costruite |3| |Anno di costruzione |1933| |Costruttore |Breda| |Rodiggio |(1A) 2'| |Motore a benzina |T 10 Breda| |Potenza di taratura |1 x 98 kW (134 cv) a 2.000 giri/min| |Trasmissione |meccanica a 5 velocità Wilson| |Velocità massima |110 km/h| |Lunghezza totale |16.000 mm| |Larghezza massima |3.100 mm| |Altezza massima |3.100 mm| |Interperno|10.396 mm| |Passo carrelli |2.800 mm (2)| |Diametro ruote |700 mm| |Massa a vuoto |19 t| |Posti a sedere |72 (II classe)| |Cabine di guida|2 | - Precedente classificazione FS: AUTO 72.01 - 03. - Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Trasformate nel 1935 in automotrici a gasolio, sostituendo il propulsore a benzina con uno Diesel (Breda AEC). * Dopo la trasformazione hanno ottenuto la classificazione [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_72.2000|ALn 72.2000]]. * Si può già osservare su questi prototipi il caratteristico frontale utilizzato dalla Breda per tutta la sua produzione prebellica di automotrici. * All'interno si rileva la presenza di una parete divisoria tra la cabina di guida e l'ambiente destinato ai passeggeri.