~~NOCACHE~~ ~~NOTOC~~ {{page>schede_tecniche:menu_tendina#menu_automotrici_termiche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Automotrice Diesel ALn 668 ====== **ALn 668: [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:start|Pagina indice]]\\ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1400|ALn 668.1400]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.2400|ALn 668.2400]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1500|ALn 668.1500]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1600_-_1700|ALn 668.1600, 1700]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1800|ALn 668.1800]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1900_-_1000|ALn 668.1900, 1000]], [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.1200|ALn 668.1200]],\\ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668.3000_-_3100_-_3300|ALn 668.3000, 3100, 3300]]** {{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln668.jpg }} \\ ---- ===== Introduzione ===== Questa sezione è gestita in modo differente rispetto al sistema utilizzato per le schede degli altri rotabili: data la grande quantità di sottoserie che contraddistingue l'ALn 668 e per meglio elencare le caratteristiche principali, sono state create più schede. Per selezionare la serie di cui si è interessati è possibile scegliere dal menù posto in alto sotto al titolo del rotabile, o dall'elenco in basso, dove oltre al nome della serie, sono riportati alcuni dati salienti, e una immagine rappresentativa. \\ \\ La sigla ALn 668 indica che il mezzo è una automotrice (A) leggera (L) a propulsione Diesel (“n” sta per nafta, come era indicato un tempo il gasolio da trazione), con una capacità di 68 posti a sedere; il raddoppiamento iniziale del numero 6 rappresenta la possibilità del comando multiplo. Lo stesso principio è applicato ai rimorchi: Ln 68 (68 posti senza cabina di guida), poi trasformati in Ln 664 (64 posti con possibilità di comandare fino a due motrici e un rimorchio) e Ln 882 (82 posti a sedere con cabina di guida e comando multiplo). Le quattro cifre che seguono la sigla identificano il costruttore (la prima) e il progressivo dell’unità (le ultime tre). Alcune unità costruite dalla Breda Milano (25 della serie 1500) e dalla Breda Pistoiesi (15 serie 1600 e 20 serie 1700), sono comprese nella numerazione Fiat (prima cifra 1): poiché i principali organi meccanici (esclusa la trasmissione delle 1500) incluso il propulsore, sono progettati e realizzati dalla capocommessa Fiat.\\ La serie inizia con le 1400 della Fiat costruite tra il 1956 e il 1963, per passare poi alle 2400 Breda, alle 1500, 1600, 1700, 1800 e 1900 (da questo gruppo in poi il propulsore adottato è l'8217.32 Fiat) sempre del costruttore Piemontese, ma esaurite le serie con migliaio 1 si torna indietro a 1000: tale soluzione, che potrebbe sembrare illogica, è stata attuata per evitare di avere come numero di migliaia il 2, associato a Breda e che avrebbe creato confusione con le 2400. Dopo le 1000 è la volta delle 1200 costituita da 60 esemplari.\\ La produzione di automotrici del costruttore piemontese continua, e così nel 1980 abbiamo l'inizio della fortunata serie 3000 e con essa il ripresentarsi del problema della numerazione, stavolta risolto con l'utilizzo della cifra associata alle OM; la soluzione fu semplice e immediata poiche le OM non hanno realizzato automotrici 668 avendo abbandonato la costruzione di rotabili ferroviari, e la Fiat assorbì questa società qualche anno prima. La nuova serie avrebbe avuto un intervallo di 3001 – 3120 ma per distinguere le prime 40 unità (3001 – 3040) con comando multiplo in doppia dalle altre con comando in tripla è nata la serie 3100, costituita inizialmente da 80 unità, cresciuta poi con successivi lotti (automotrici che furono realizzate grazie ad avanzi spese FS); da ricordare che questa serie, si distingue dalle altre, per essere la più numerosa.\\ L'ultima è quella delle 3300, qui abbiamo caratteristiche identiche alle 3100 ma con un rapporto al ponte più corto permettendone l'utilizzo su tratte acclivi.\\ Il soprannome non ufficiale affibbiato a questi rotabili è "micetta", si presume provenga dall'originale colorazione delle ALn 668.1400 trasportate in Messico a fini dimostrativi, tali automotrici avevano sui frontali delle striscie rosse simili a dei baffi di gatto. \\ ---- ==== Elenco ==== == ALn 668.1400 == ^ [[:schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1400|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681400_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1400** ^ **Ln 664.1400** (Rimorchi) ^ | ::: | Unità costruite: | 80 | 32 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1401 - 1480 | Ln 664.1401 - 1432 | | ::: | Anni di costruzione: | 1956 - 1963 | 1957 - 1959 | | ::: | Costruttori: | Fiat Materfer | Fiat Materfer, OM Milano | == ALn 668.2400 == ^ [[:schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:2400|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6682400_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.2400** ^ | ::: | Unità costruite: | 40 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.2401 - 2440 | | ::: | Anni di costruzione: | 1959 - 1964 | | ::: | Costruttori: | Breda Milano | == ALn 668.1500 == ^ [[:schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1500|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681500_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1500** ^ **Ln 882.1500** (Rimorchi) ^ | ::: | Unità costruite: | 75 | 23 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1501 - 1575 | Ln 664.1401 - 1432 | | ::: | Anni di costruzione: | 1965 - 1967 | 1965 - 1967 | | ::: | Costruttori: | Fiat Materfer, Breda MI | Fiat Materfer | == ALn 668.1600, 1700 == ^ [[:schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1600_1700|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681600_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1600** ^ **ALn 668.1700** ^ | ::: | Unità costruite: | 33 | 20 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1601 - 1633 | ALn 668.1701 - 1720 | | ::: | Anni di costruzione: | 1970 - 1971 | 1971 - 1972 | | ::: | Costruttori: | Fiat Materfer, Breda PT | Breda Pistoiesi | == ALn 668.1800 == ^ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1800|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681800_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1800** ^ | ::: | Unità costruite: | 85 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1801 - 1885 | | ::: | Anni di costruzione: | 1971 - 1973 | | ::: | Costruttori: | Fiat Materfer | == ALn 668.1900, 1000 == ^ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1900_1000|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681000_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1900** ^ **ALn 668.1000** ^ | ::: | Unità costruite: | 42 | 120 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1901 - 1942 | ALn 668.1001 - 1120 | | ::: | Anni di costruzione: | 1975 - 1976 | 1976 - 1979 | | ::: | Costruttori: | Fiat Ferroviaria Savigliano, Omeca || == ALn 668.1200 == ^ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:1200|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6681200_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.1200** ^ | ::: | Unità costruite: | 60 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.1201 - 1260 | | ::: | Anni di costruzione: | 1979 - 1980 | | ::: | Costruttori: | Fiat Ferroviaria Savigliano, Omeca | == ALn 668.3000, 3100, 3300 == ^ [[schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_668:3000_3100_3300|{{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:aln6683000_thumb.jpg }}]] ^ ^ **ALn 668.3000** ^ **ALn 668.3100** ^**ALn 668.3300** ^ | ::: | Unità costruite: | 40 | 120 | 40 | | ::: | Classificazione: | ALn 668.3001 - 3040 | ALn 668.3101 - 3250 |ALn 668.3301 - 3340 | | ::: | Anni di costruzione: | 1980 - 1981 | 1980 - 1983 | 1982 - 1983 | | ::: | Costruttori: | Fiat Ferroviaria Savigliano, Omeca ||| ---- ===== Bibliografia ===== * "Automotrici ALn 668 e Rimorchi" di S. Garzaro, A. Nascimbene - Edizioni Elledi 1983 * "FS - Materiale Motore 2005" di F. Cherubini - ETR Editrice 2005