~~NOCACHE~~
{{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_elettrotreni&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}}
----
====== Elettrotreno 3 kV CC ETR.220 ======
{{ :schede_tecniche:elettrico:etr:etr232.jpg?direct }}
\\
----
~~TOC~~
----
===== ETR.220 =====
==== Introduzione ====
* Gli ETR.220 derivano dalla trasformazione degli ETR.200; la trasformazione ha comportato l'aumento dei posti a sedere e l'aggiunta di un nuovo elemento alla conformazione originaria dei treni d'origine.
* All'atto della nuova numerazione non è stato seguito l'ordine di riferimento dei vecchi ETR.200.
==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS |
ETR.221 - 234 |
Unità trasformate |
14 |
Anni di trasformazione |
1960 - 1966 |
Officine di trasformazione |
FS |
Rodiggio |
Bo' (1A) (A1) Bo' + 2' 2' |
Numero di elementi |
4 |
Rapporto di trasmissione |
28/42 |
Numero motori |
6 |
Tipo motori |
62-100 |
Potenza oraria di ogni motore |
188 kW |
Potenza continuativa di ogni motore |
147 kW |
Potenza oraria |
1.050 kW |
Potenza continuativa |
800 kW |
Velocità massima |
160 km/h |
Lunghezza totale |
87.550 |
Passo carrelli |
3.000 mm |
Diametro ruote |
1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto |
164 t |
Posti a sedere |
154 |
==== Informazioni aggiuntive ====
* La trasformazione prevedeva il taglio del musetto su un elemento di estremità, in modo da dare continuità tramite l'intercomunicante con l'elemento aggiunto.
* Il nuovo elemento ha dal lato della testata aerodinamica il musetto prelevato dal treno che era da modificare, e dall'altro l'intercomunicante.
* I carrelli portanti dell'elemento aggiunto sono gli Zpm 1040.
* I pantografi, 2 per convoglio, sono del tipo 42 LR FS sostituiti successivamente con i 52 FS.
* Gli impianti di condizionamento sono Dell'Orto o Stone.
* La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia.
----
===== ETR.220 P (Potenziato) =====
==== Introduzione ====
* Gli ETR.220 P derivano dal potenziamento dei precedenti ETR.220.
* Non tutte le unità hanno subito il potenziamento.
* Gli ETR.201 e 206 sono stati gli unici a ricevere direttamente il potenziamento senza essere stati prima trasformati in ETR.220.
==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS |
(1) |
Unità trasformate |
11 |
Anni di trasformazione |
1965 - 1969 |
Officine di trasformazione |
FS |
Rodiggio |
Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2' |
Numero di elementi |
4 |
Rapporto di trasmissione |
34/50 - 31/53 |
Numero motori |
6 |
Tipo motori |
T 165 |
Potenza oraria di ogni motore |
250 kW |
Potenza continuativa di ogni motore |
200 kW |
Potenza oraria |
1.350 kW |
Potenza continuativa |
1.100 kW |
Velocità massima |
160 km/h |
Lunghezza totale |
87.550 |
Passo carrelli |
3.000 mm |
Diametro ruote |
1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto |
175 t |
Posti a sedere |
154 |
- ETR.221, 222, 226, 228, 230 - 236.
==== Informazioni aggiuntive ====
* Con il potenziamento i motori di trazione originari (62-100) sono stati sostituiti con T 165, gli stessi montati sulle ALe 601.
* I carrelli motori, diminuiti da 4 a 3, sono stati sostituiti con gli Z 1040.
* I carrelli portanti sono aumentati da 2 a 3.
* Gli ETR.235 e 236 hanno ricevuto direttamente all'atto della trasformazione: carrelli motori Z 1040, carrelli portanti Zpm 1040 e motori di trazione T 165.
----
===== ETR.220 AV (Alta Velocità) =====
==== Introduzione ====
* Gli ETR.220 AV derivano dall'aggiunta dei dispositivi per la frenatura elettrica e per il controllo della velocità su alcuni ETR.220; con questa nuova trasformazione è possibile una velocità massima di 180 km/h.
==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS |
(1) |
Unità trasformate |
6 |
Anni di trasformazione |
1970 - 1972 |
Officine di trasformazione |
FS |
Rodiggio |
Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2' |
Numero di elementi |
4 |
Rapporto di trasmissione |
38/46 |
Numero motori |
6 |
Tipo motori |
T 165 |
Potenza oraria di ogni motore |
250 kW |
Potenza continuativa di ogni motore |
200 kW |
Potenza oraria |
1.350 kW |
Potenza continuativa |
1.100 kW |
Velocità massima |
180 km/h |
Lunghezza totale |
87.550 |
Passo carrelli |
3.000 mm |
Diametro ruote |
1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto |
186 t |
Posti a sedere |
154 |
- ETR.223 - 225, 227, 229, 236.
----
=== Statistica ===
* **[[schede_tecniche:stat:etr200_220_240]]**
~~UP~~