~~NOCACHE~~ {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_elettrotreni&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Elettrotreno 3 kV CC ETR.220 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:etr:etr232.jpg?direct }} \\ ---- ~~TOC~~ ---- ===== ETR.220 ===== ==== Introduzione ==== * Gli ETR.220 derivano dalla trasformazione degli ETR.200; la trasformazione ha comportato l'aumento dei posti a sedere e l'aggiunta di un nuovo elemento alla conformazione originaria dei treni d'origine. * All'atto della nuova numerazione non è stato seguito l'ordine di riferimento dei vecchi ETR.200. ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS ETR.221 - 234
Unità trasformate 14
Anni di trasformazione 1960 - 1966
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' (1A) (A1) Bo' + 2' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 28/42
Numero motori 6
Tipo motori 62-100
Potenza oraria di ogni motore 188 kW
Potenza continuativa di ogni motore 147 kW
Potenza oraria 1.050 kW
Potenza continuativa 800 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 164 t
Posti a sedere 154
==== Informazioni aggiuntive ==== * La trasformazione prevedeva il taglio del musetto su un elemento di estremità, in modo da dare continuità tramite l'intercomunicante con l'elemento aggiunto. * Il nuovo elemento ha dal lato della testata aerodinamica il musetto prelevato dal treno che era da modificare, e dall'altro l'intercomunicante. * I carrelli portanti dell'elemento aggiunto sono gli Zpm 1040. * I pantografi, 2 per convoglio, sono del tipo 42 LR FS sostituiti successivamente con i 52 FS. * Gli impianti di condizionamento sono Dell'Orto o Stone. * La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia. ---- ===== ETR.220 P (Potenziato) ===== ==== Introduzione ==== * Gli ETR.220 P derivano dal potenziamento dei precedenti ETR.220. * Non tutte le unità hanno subito il potenziamento. * Gli ETR.201 e 206 sono stati gli unici a ricevere direttamente il potenziamento senza essere stati prima trasformati in ETR.220. ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS (1)
Unità trasformate 11
Anni di trasformazione 1965 - 1969
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 34/50 - 31/53
Numero motori 6
Tipo motori T 165
Potenza oraria di ogni motore 250 kW
Potenza continuativa di ogni motore 200 kW
Potenza oraria 1.350 kW
Potenza continuativa 1.100 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 175 t
Posti a sedere 154
- ETR.221, 222, 226, 228, 230 - 236. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Con il potenziamento i motori di trazione originari (62-100) sono stati sostituiti con T 165, gli stessi montati sulle ALe 601. * I carrelli motori, diminuiti da 4 a 3, sono stati sostituiti con gli Z 1040. * I carrelli portanti sono aumentati da 2 a 3. * Gli ETR.235 e 236 hanno ricevuto direttamente all'atto della trasformazione: carrelli motori Z 1040, carrelli portanti Zpm 1040 e motori di trazione T 165. ---- ===== ETR.220 AV (Alta Velocità) ===== ==== Introduzione ==== * Gli ETR.220 AV derivano dall'aggiunta dei dispositivi per la frenatura elettrica e per il controllo della velocità su alcuni ETR.220; con questa nuova trasformazione è possibile una velocità massima di 180 km/h. ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS (1)
Unità trasformate 6
Anni di trasformazione 1970 - 1972
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 38/46
Numero motori 6
Tipo motori T 165
Potenza oraria di ogni motore 250 kW
Potenza continuativa di ogni motore 200 kW
Potenza oraria 1.350 kW
Potenza continuativa 1.100 kW
Velocità massima 180 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 186 t
Posti a sedere 154
- ETR.223 - 225, 227, 229, 236. ---- === Statistica === * **[[schede_tecniche:stat:etr200_220_240]]** ~~UP~~