~~NOCACHE~~
{{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_elettrotreni&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}}
----
====== Elettrotreno politensione ETR 610 ======
{{ :schede_tecniche:elettrico:etr:etr610_xx.jpg?nolink }}
\\
----
~~NOTOC~~
==== Introduzione ====
* Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
* Dotato di 6 pantografi, per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera.
* Elettrotreno di tipo "Pendolino", con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
* Costruito per la società italo-svizzera "Cisalpino" (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) sulla base dell'[[schede_tecniche:elettrico:etr:etr_610|ETR 600]], è dotato dei dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
* La "Cisalpino" discioltasi nel 2009, esiste ancora formalmente; difatti i 14 treni risultano ancora immatricolati presso la società e dati a noleggio alle rispettive imprese.
* Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli [[schede_tecniche:elettrico:etr:etr_600|ETR 600]].
**Composizione**
L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili.
| **ETR 610** ||||||||||
| ETR | 610.101 - 114 | 610.201 - 214 | 610.301 - 314 | 610.401 - 414 | 610.501 - 514 | 610.601 - 614 | 610.701 - 714 |
| Tipo | MT | M | R | R | R | M | MT |
| Posti | 44 | 54 | 11 o 6 + 2 H | 80 | 80 | 80 | 64 |
| | semitreno 1 |||| semitreno 2 |||
MT = veicolo motore di testa\\
M = veicolo motore intermedio\\
R = rimorchio intermedio
----
===== ETR 610 =====
{{:schede_tecniche:elettrico:etr:etr610.jpg?nolink }}
==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS |
ETR 610.001 - 014 | ETR 610 01 - 14 (1) |
Unità costruite |
14 |
Anni di costruzione |
2006 - 2008 |
Costruttore |
Alstom |
Rodiggio |
(1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1) |
Numero di elementi |
7 (4 + 3) (2) |
Rapporto di trasmissione |
1/2,5 |
Numero motori |
8 |
Potenza continuativa di ogni motore |
690 kW |
Potenza continuativa |
5.520 kW |
Velocità massima |
250 km/h |
Lunghezza totale |
187.400 mm (3) |
Larghezza |
2.830 mm |
Altezza |
4.100 mm |
Interperno/Passo carrelli |
19.000/2.700 mm (4) |
Diametro ruote |
890 mm |
Massa in servizio |
450 t |
Posti a sedere |
109 (I classe) + 304 (II classe) + 6 o 2 H |
Modulo/Passo dei sedili |
2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe) |
Cabine di guida |
2 |
Ritirate |
10 |
- I treni sono numerati da 01 a 14; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
- Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione).
- Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm.
- Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
* L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto le linee aeree alimentate a corrente alternata.
==== Informazioni aggiuntive ====
I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:
| Matricola | Consistenza | Classe |Note |
| ETR 610.101 - 114 | 14 | I |Veicolo motore di testa |
| ETR 610.201 - 214 | 14 | I |Veicolo motore intermedio |
| ETR 610.301 - 314 | 14 | I |Rimorchio adibito a ristorante, locale per capotreno e posti per diversamente abili;\\ pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) |
| ETR 610.401 - 414 | 14 | II |Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) |
| ETR 610.501 - 514 | 14 | II |Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) |
| ETR 610.601 - 414 | 14 | II |Veicolo motore intermedio;\\ pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) |
| ETR 610.701 - 714 | 14 | II |Veicolo motore di testa |
Inoltre è stata applicata, a ciascun elemento, la marcatura a norme UIC (es. ETR 93 85 5 610 708-5 CH-CIS per l'elemento di testa 708, del treno 8).
* I treni in gestione alle Ferrovie Federali Svizzere sono: 1, 2, 5, 6, 9, 10, 13.
* I treni in gestione a Trenitalia sono: 3, 4, 7, 8, 11, 12, 14.
~~UP~~