~~NOCACHE~~ {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_elettrotreni&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Elettrotreno politensione ETR 610 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:etr:etr610_xx.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta. * Dotato di 6 pantografi, per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. * Elettrotreno di tipo "Pendolino", con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°. * Costruito per la società italo-svizzera "Cisalpino" (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) sulla base dell'[[schede_tecniche:elettrico:etr:etr_610|ETR 600]], è dotato dei dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie. * La "Cisalpino" discioltasi nel 2009, esiste ancora formalmente; difatti i 14 treni risultano ancora immatricolati presso la società e dati a noleggio alle rispettive imprese. * Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli [[schede_tecniche:elettrico:etr:etr_600|ETR 600]]. **Composizione** L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili. | **ETR 610** |||||||||| | ETR | 610.101 - 114 | 610.201 - 214 | 610.301 - 314 | 610.401 - 414 | 610.501 - 514 | 610.601 - 614 | 610.701 - 714 | | Tipo | MT | M | R | R | R | M | MT | | Posti | 44 | 54 | 11 o 6 + 2 H | 80 | 80 | 80 | 64 | | | semitreno 1 |||| semitreno 2 ||| MT = veicolo motore di testa\\ M = veicolo motore intermedio\\ R = rimorchio intermedio ---- ===== ETR 610 ===== {{:schede_tecniche:elettrico:etr:etr610.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS ETR 610.001 - 014 | ETR 610 01 - 14 (1)
Unità costruite 14
Anni di costruzione 2006 - 2008
Costruttore Alstom
Rodiggio (1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1)
Numero di elementi 7 (4 + 3) (2)
Rapporto di trasmissione 1/2,5
Numero motori 8
Potenza continuativa di ogni motore 690 kW
Potenza continuativa 5.520 kW
Velocità massima 250 km/h
Lunghezza totale 187.400 mm (3)
Larghezza 2.830 mm
Altezza 4.100 mm
Interperno/Passo carrelli 19.000/2.700 mm (4)
Diametro ruote 890 mm
Massa in servizio 450 t
Posti a sedere 109 (I classe) + 304 (II classe) + 6 o 2 H
Modulo/Passo dei sedili 2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe)
Cabine di guida 2
Ritirate 10
- I treni sono numerati da 01 a 14; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive). - Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione). - Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm. - Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento. * L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto le linee aeree alimentate a corrente alternata. ==== Informazioni aggiuntive ==== I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti: | Matricola | Consistenza | Classe |Note | | ETR 610.101 - 114 | 14 | I |Veicolo motore di testa | | ETR 610.201 - 214 | 14 | I |Veicolo motore intermedio | | ETR 610.301 - 314 | 14 | I |Rimorchio adibito a ristorante, locale per capotreno e posti per diversamente abili;\\ pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) | | ETR 610.401 - 414 | 14 | II |Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) | | ETR 610.501 - 514 | 14 | II |Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) | | ETR 610.601 - 414 | 14 | II |Veicolo motore intermedio;\\ pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) | | ETR 610.701 - 714 | 14 | II |Veicolo motore di testa | Inoltre è stata applicata, a ciascun elemento, la marcatura a norme UIC (es. ETR 93 85 5 610 708-5 CH-CIS per l'elemento di testa 708, del treno 8). * I treni in gestione alle Ferrovie Federali Svizzere sono: 1, 2, 5, 6, 9, 10, 13. * I treni in gestione a Trenitalia sono: 3, 4, 7, 8, 11, 12, 14. ~~UP~~