{{page>schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica politensione E.402 B ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e402b_176.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con potenza ridotta. ---- ===== E.402 B ===== ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS|E.402.101 - 180| |Unità costruite|80| |Anni di costruzione|1996 - 2000| |Costruttori|Sofer - Ansaldo, Fiore OC - Ansaldo| |Rodiggio|Bo' Bo'| |Rapporto di trasmissione|23/91| |Numero motori|4| |Tipo motori|MTA-F4-1430V| |Potenza continuativa|5.600 kW - 3 kV CC| |:::|5.600 kW - 25 kV CA 50 Hz| |:::|2.550 kW - 1,5 kV CC| |Velocità massima|200 km/h| |Lunghezza totale|19.420 mm| |Interperno|10.450 mm| |Passo carrelli|2.850 mm| |Diametro ruote|1.250 mm| |Massa in servizio e aderente|89 t| |Frenatura elettrica|a recupero e reostatica| |Regolazione velocità/potenza|inverter GTO| | **Prestazioni** ||| |Tensioni di alimentazione| 3 kV CC | 25 kV CA\\ 50 Hz | |Forza di trazione massima allo spunto| 280 kN || |Forza di trazione in regime continuo | 215 kN || |Forza di trazione alla velocità massima| 98 kN || ==== Informazioni aggiuntive ==== * Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua. * I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per i servizi ausiliari. * Comando multiplo e telecomando con sistema TCN via cavo UIC a 18 poli. * L'unità E.402.101 è stata destinata al treno "Archimede" di RFI. ~~UP~~