~~NOCACHE~~ ---- {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica 3 kV CC E.404 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e404_004.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * Il gruppo, composto da quattro unità, è stato utilizzato per la trazione dei due treni sperimentali ETR.Y.500, ognuno avente a sua volta due E.404 posizionate in testa e in coda. * La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica. * Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente. * Le Locomotive E.404.001 - 002 sono dotate di un solo pantografo di tipo simmetrico a spinta impressa progettato dalla Ansaldo Trasporti. * Le Locomotive E.404.003 - 004 sono dotate di un solo pantografo di tipo monobraccio a spinta impressa progettato dalla Faiveley. ---- ===== E.404 ===== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e404.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS |E.404.001 - 004| |Unità costruite |4| |Anno di costruzione |1990| |Costruttori |Consorzio TREVI (1)| |Rodiggio |Bo' Bo'| |Rapporto di trasmissione |35/92| |Numero motori |4| |Tipo motori |FHA 3858| |Potenza continuativa UIC |4.400 kW| |Velocità massima |275 km/h| |Lunghezza totale |20.800 mm| |Interperno |12.000 mm| |Passo carrelli |3.000 mm| |Diametro ruote |1.100 mm| |Massa in servizio e aderente |77 t| - Il consorzio TREVI (**TRE**no **V**eloce **I**taliano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: Breda (design, arredamenti, elettronica, assemblaggio e gestione globale dei veicoli), FIAT Ferroviaria (carrelli motore e portanti, impianto di frenatura), TIBB (apparecchiature di trazione), Ansaldo Trasporti (pantografi, convertitori statici dei servizi ausiliari e sistema informatico del treno). * La locomotiva è dotata di frenatura elettrica a recupero e reostatica. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro. * Sul frontale della testa aerodinamica sono nascosti dietro una mascherina, gli organi di trazione e repulsione (mobili) necessari al traino della locomotiva. ---- === Bibliografia === * "Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS" di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008 * "XY 500 nasce il sistema italiano ad Alta Velocità" di S. Pautasso - Edizioni GULLIVER 1991