---- {{page>schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica 3 kV CC E.636 ====== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e636_001.jpg?nolink }} \\ ---- ==== Introduzione ==== * Il progetto delle E.636 è della metà degli anni '30, ma la costruzione iniziata nel 1940 venne interrotta dalla seconda guerra mondiale e fu ripresa successivamente nel 1952. La grande quantità di esemplari ne ha fatto un jolly per le FS, che le utilizzavano per ogni tipo di servizio merci e per i treni viaggiatori a media e bassa velocità. * La novità peculiare delle E.636 è la cassa articolata poggiante su tre carrelli (rodiggio Bo' Bo' Bo'), schema usato in seguito anche dalle E.645, E.646 ed [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.656|E.656]], studiato per far fronte alle tortuosità delle linee italiane. Lo schema elettrico deriva dalle E.626, con motori a 4 poli, tre combinazioni, e un grado di indebolimento di campo per ognuna di esse. * La trasmissione è ad asse cavo a trascinamento con tamponi di gomma; sulle E.636.195 e 196 si è fatto uso di trasmissione con asse cavo semplice e tamponi di gomma, con i motori fissati rigidamente al telaio; sulle E.636.197 e 198 la tramissione è identica alle due precedenti, ma con i motori sospesi elasticamente (sulle E.636.195 - 198 in seguito si è tornati alla trasmissione Negri); sulle E.636.271 - 275 la trasmissione è ad asse cavo semplice, ma con i motori con sospensione tranviaria (il sistema che ha dato i risultati migliori è quello a doppio asse cavo con i motori fissati rigidamente al telaio dei carrelli); sulle E.636.271 - 275 si sono provati carrelli di nuovo tipo in vista dell'applicazione alle E.645 ed E.646, con i motori 32R5-200 a 5 gradi di indebolimento di campo, e velocità massima di 120 km/h (cessato l'esperimento solo la 274 ha conservato tali carrelli); la [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.082|E.636.082]], infine, nel 1965 ha ricevuto la frenatura elettrica sperimentale in vista dell'applicazione di tale apparecchiatura alle E.444. * La [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.284|E.636.284]] è l'ultima macchina a ricevere modifiche degne di nota: nel 1988 ebbe un incidente e durante la ricostruzione, effettuata nel 1990, ricevette le cabine delle E.656 di 6^ serie mantenendo la cassa di origine. == Le unità == ^ Serie ^Locomotive ^Anni di costruzione ^Costruttori ^ | **I** |**E.636.001 - 108** (1) |1940 - 1943 |Breda, SNOS, CGE - OM, Marelli - Reggiane| | **II** |**E.636.109 - 243** |1952 - 1956 |Breda, Marelli - Reggiane, Brown - Boveri, Ansaldo, Savigliano, CGE,\\ OM - CGE, Ansaldo S. Giorgio | | **III** |**E.636.244 - 469** (2) |1957 - 1962 |Breda, Savigliano, OM, Reggiane, Brown - Boveri, Ansaldo S. Giorgio,\\ Pistoiesi, OM - CGE | - [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.082|E.636.082]] dotata sperimentalmente nel 1965 di frenatura elettrica dissipativa. - [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.284|E.636.284]] ricostruita nel 1990 dalle Officine FS di Verona Porta Vescovo a seguito di un incidente occorso nel 1988. Provvista di cabine simili a quelle delle E.656 di 6^ Serie. == Rapporti di trasmissione e velocità == ^ Serie ^ Rapporto ^ Velocità max ^ Note ^ | **I** | 20/65 | 120 km/h |Presente dal 1951 solo sulle E.636.034 e 089, temporaneamente equipaggiate con motori 92-250. | | ::: | 28/65 | ::: |Dal 1982 è iniziata la sostituizione del rapporto 28/65 sulle unità dotate con quello da 21/65.| | ::: | 21/65 | 95 km/h |Fino al 1948. | | ::: | ::: | 105 km/h |Dal 1948 al 1982. | | ::: | ::: | 110 km/h |Dal 1982 in poi. | | **II** | 28/65 | 120 km/h |Dal 1982 è iniziata la sostituizione del rapporto 28/65 sulle unità dotate con quello da 21/65.| | ::: | 21/65 | 105 km/h |Dall'origine (1952). | | ::: | ::: | 110 km/h |Dal 1982 in poi. | | **III** | 28/65 | 120 km/h |Dal 1982 è iniziata la sostituizione del rapporto 28/65 sulle unità dotate con quello da 21/65.| | ::: | 24/74 | ::: |Presente solo tra il 1956 e il 1973 sulle E.636.271 - 275 equipaggiate con motori 32R5-200.| | ::: | 21/65 | 105 km/h |Dall'origine (1952). | | ::: | ::: | 110 km/h |Dal 1982 in poi. | ---- ~~NOTOC~~ ===== E.636.001 - 108, 109 - 243, 244 - 469 ===== ^ E.636.001 - 108 ^ E.636.109 ... 469 ^ | {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e636_i.jpg?400&direct }} | {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e636_ii.jpg?400&direct }} | ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS E.636.001 - 469
Unità costruite 469
Anni di costruzione 1940 - 1943, 1952 - 1956, 1957 - 1962
Costruttori Vari
Rodiggio Bo' Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 21/65
Numero motori 6
Tipo motori 32R-200 FS
Potenza oraria di ogni motore 350 kW
Potenza continuativa di ogni motore 315 kW
Potenza oraria UIC 1.950 kW
Potenza continuativa UIC 1.750 kW
Velocità massima 110 km/h
Lunghezza totale 18.250 mm
Distanza fra gli assi estremi 13.550 mm
Distanza fra i perni dei carrelli 5.200 mm
Passo carrelli 3.150 mm
Diametro ruote 1.250 mm
Massa in servizio e aderente 101 t
~~UP~~ ---- === Bibliografia === * "Locomotive Elettriche E 636" di R. Rolle - Edizioni Elledi 1983 * "Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS" di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008