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====== Locomotiva elettrica 3 kV CC E.636 ======
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==== Introduzione ====
* Il progetto delle E.636 è della metà degli anni '30, ma la costruzione iniziata nel 1940 venne interrotta dalla seconda guerra mondiale e fu ripresa successivamente nel 1952. La grande quantità di esemplari ne ha fatto un jolly per le FS, che le utilizzavano per ogni tipo di servizio merci e per i treni viaggiatori a media e bassa velocità.
* La novità peculiare delle E.636 è la cassa articolata poggiante su tre carrelli (rodiggio Bo' Bo' Bo'), schema usato in seguito anche dalle E.645, E.646 ed [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.656|E.656]], studiato per far fronte alle tortuosità delle linee italiane. Lo schema elettrico deriva dalle E.626, con motori a 4 poli, tre combinazioni, e un grado di indebolimento di campo per ognuna di esse.
* La trasmissione è ad asse cavo a trascinamento con tamponi di gomma; sulle E.636.195 e 196 si è fatto uso di trasmissione con asse cavo semplice e tamponi di gomma, con i motori fissati rigidamente al telaio; sulle E.636.197 e 198 la tramissione è identica alle due precedenti, ma con i motori sospesi elasticamente (sulle E.636.195 - 198 in seguito si è tornati alla trasmissione Negri); sulle E.636.271 - 275 la trasmissione è ad asse cavo semplice, ma con i motori con sospensione tranviaria (il sistema che ha dato i risultati migliori è quello a doppio asse cavo con i motori fissati rigidamente al telaio dei carrelli); sulle E.636.271 - 275 si sono provati carrelli di nuovo tipo in vista dell'applicazione alle E.645 ed E.646, con i motori 32R5-200 a 5 gradi di indebolimento di campo, e velocità massima di 120 km/h (cessato l'esperimento solo la 274 ha conservato tali carrelli); la [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.082|E.636.082]], infine, nel 1965 ha ricevuto la frenatura elettrica sperimentale in vista dell'applicazione di tale apparecchiatura alle E.444.
* La [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.636.284|E.636.284]] è l'ultima macchina a ricevere modifiche degne di nota: nel 1988 ebbe un incidente e durante la ricostruzione, effettuata nel 1990, ricevette le cabine delle E.656 di 6^ serie mantenendo la cassa di origine.
== Le unità ==
Classificazione FS | E.636.001 - 469 |
Unità costruite | 469 |
Anni di costruzione | 1940 - 1943, 1952 - 1956, 1957 - 1962 |
Costruttori | Vari |
Rodiggio | Bo' Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 21/65 |
Numero motori | 6 |
Tipo motori | 32R-200 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 350 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 315 kW |
Potenza oraria UIC | 1.950 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.750 kW |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 18.250 mm |
Distanza fra gli assi estremi | 13.550 mm |
Distanza fra i perni dei carrelli | 5.200 mm |
Passo carrelli | 3.150 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 101 t |