====== Automotrice a gasogeno ALg 56 ====== {{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:alg56_401.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ===== ALg 56 ===== {{ :schede_tecniche:automotrici:termiche:alg56.jpg?nolink }} ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS |ALg 56.401 - 403| |Unità costruite |3| |Anno di costruzione |1940| |Costruttore |Ansaldo| |Rodiggio |(1A) (A1)| |Motore Diesel |Q122/8V Ansaldo ((Il motore di tipo Diesel è stato modificato affinchè potesse essere alimentato dal gas prodotto dalla bruciatura della legna (gasogeno) ))| |Potenza di taratura |2 x 99,5 kW| |Trasmissione |meccanica a 4 velocità Mylius| |Velocità massima |120 km/h| |Lunghezza totale |22.360 mm| |Larghezza massima |2.900 mm| |Altezza massima dal p. d. f. |3.750 mm| |Interperno |15.300 mm| |Passo carrelli |3.500 mm| |Diametro ruote |900 mm| |Massa a vuoto |32 t| |Posti a sedere |56 (II classe)| |Cabine di guida|2| ==== Informazioni aggiuntive ==== * Oltre alle ALn 56.4001 - 4003, l'Ansaldo presenta anche queste tre altre automotrici sperimentali con motori alimentati a gas di carbone di legna. Il gas necessario al funzionamento dei motori viene prodotto da due generatori sistemati nella zona centrale del veicolo, accesibili soltanto dall'esterno per eliminare ogni possibile pericolo di infiltrazione di gas tossici nell'ambiente destinato ai viaggiatori. * Nel dopoguerra i relitti delle ALg 56 vengono ceduti alla Ferrovia Mantova-Peschiera e qui utilizzati, con quelli delle ALn 56 Ansaldo, per l'allestimento delle ALn 56.401 - 403 FMP. ~~UP~~