---- {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_automotrici_termiche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Automotrice a benzina ALUb 24 ====== \\ ---- ~~NOTOC~~ ===== ALUb 24 ===== ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS ALUb 24.103 ... 113 (1)
Unità trasformate 5
Anno di trasformazione 1940
Officine di trasformazione FS
Rodiggio (1A) 2'
Motore a benzina Fiat 255
Potenza di taratura 88,5 kW a 2.000 giri/min
Trasmissione meccanica a 4 velocità Fiat
Velocità massima 110 km/h
Lunghezza totale 13.816 mm
Larghezza massima 2.680 mm
Altezza massima dal p. d. f. 3.040 mm
Interperno/Passo dei carrelli 7.750/2.800 mm (2)
Diametro ruote 930 mm
Massa a vuoto 14,8 t
Posti a sedere 24
- Trasformazione delle ALb 48.106, 108, 109, 112, 113; nella trasformazione hanno mantenuto lo stesso numero. - Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Nel 1940 cinque [[schede_tecniche:automotrici:termiche:alb_48|ALb 48]] vengono trasformate in ALUb 24 con 24 posti a sedere ed un più ampio ambiente per il servizio postale. Di queste, una solta unità sarà rimessa in servizio dopo la guerra, nel 1946. Quattro ALb 48 e quattro ALUb 24 vengono attrezzate, durante il periodo bellico, per il funzionamento a metano. ---- === Bibliografia === * "Le Automotrici della prima generazione" di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983