======= Locomotiva Diesel D.342.4000 ======= {{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_4017.jpg?nolink }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ===== D.342.4001 ... 4017 ===== ^ D.342.4001, 4002 ^ D.342.4003 - 4014 ^ D.342.4015 - 4017 ^ | | {{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_iii.jpg?280&direct }} | {{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_iiii.jpg?280&direct }} | ==== Scheda tecnica ==== |Classificazione FS|D.342.4001, 4002 (1)|D.341.4003 - 4015|D.342.4015 - 4017| |Unità costruite|2|12|3| |Anno di costruzione|1958|1961|1961 - 1962| |Costruttore| Ansaldo ||| |Rodiggio| B' B' ||| |Motore Diesel| 2 x Maybach MD 435 ||2 x Maybach MD 440| |Numero e disposizione dei cilindri| 8 a V di 60° ||8 a V di 60°| |Potenza di taratura| 2 x 515 kW (700 cv) a 1.500 giri/min (2) ||2 x 645 kW (875 cv) a 1.500 giri/min (3)| |Trasmissione| idro-meccanica (Mekydro K.104 U) ||| |Velocità massima| 120 km/h ||| |Lunghezza totale| 14.500 mm ||| |Interperno| 7.300 mm ||| |Passo carrelli|3.610 mm (4)| 3.200 mm (5) || |Diametro ruote| 1.040 mm ||| |Massa in servizio| 62 t ||65 t|| - Precedente classificazione FS: D.342.401, 402. - Entro il 1965 la potenza di taratura fu ridotta a 463 kW (630 cv). - In seguito la potenza di taratura fu ridotta a 580 kW (790 cv). - I perni sono asimmetrici: 1.855 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.755 mm tra il perno e l'asse interno. - I perni sono asimmetrici: 1.650 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.550 mm tra il perno e l'asse interno. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Quantità totale di unità costruite: 17. * Le D.342.4001 e 4002 in origine furono dotate di caldaia Spanner per il riscaldamento del treno. ~~UP~~