======= Locomotiva Diesel D.342.4000 =======
{{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_4017.jpg?nolink }}
\\
----
~~NOTOC~~
===== D.342.4001 ... 4017 =====
^ D.342.4001, 4002 ^ D.342.4003 - 4014 ^ D.342.4015 - 4017 ^
| | {{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_iii.jpg?280&direct }} | {{ :schede_tecniche:diesel:locomotive:d342_iiii.jpg?280&direct }} |
==== Scheda tecnica ====
|Classificazione FS|D.342.4001, 4002 (1)|D.341.4003 - 4015|D.342.4015 - 4017|
|Unità costruite|2|12|3|
|Anno di costruzione|1958|1961|1961 - 1962|
|Costruttore| Ansaldo |||
|Rodiggio| B' B' |||
|Motore Diesel| 2 x Maybach MD 435 ||2 x Maybach MD 440|
|Numero e disposizione dei cilindri| 8 a V di 60° ||8 a V di 60°|
|Potenza di taratura| 2 x 515 kW (700 cv) a 1.500 giri/min (2) ||2 x 645 kW (875 cv) a 1.500 giri/min (3)|
|Trasmissione| idro-meccanica (Mekydro K.104 U) |||
|Velocità massima| 120 km/h |||
|Lunghezza totale| 14.500 mm |||
|Interperno| 7.300 mm |||
|Passo carrelli|3.610 mm (4)| 3.200 mm (5) ||
|Diametro ruote| 1.040 mm |||
|Massa in servizio| 62 t ||65 t||
- Precedente classificazione FS: D.342.401, 402.
- Entro il 1965 la potenza di taratura fu ridotta a 463 kW (630 cv).
- In seguito la potenza di taratura fu ridotta a 580 kW (790 cv).
- I perni sono asimmetrici: 1.855 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.755 mm tra il perno e l'asse interno.
- I perni sono asimmetrici: 1.650 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.550 mm tra il perno e l'asse interno.
==== Informazioni aggiuntive ====
* Quantità totale di unità costruite: 17.
* Le D.342.4001 e 4002 in origine furono dotate di caldaia Spanner per il riscaldamento del treno.
~~UP~~