{{page>schede_tecniche:menu_tendina#menu_locomotive_elettriche&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Locomotiva elettrica 3 kV CC E.626 - III Serie ====== **E.626: [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626:start|Pagina indice]], [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626_I_serie|I Serie]], [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626_II_serie|II Serie]], [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626_III_serie|III Serie]], [[schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626_IV_serie|IV Serie]]** {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626:e626_266.jpg?direct }} \\ ---- ~~NOTOC~~ ==== Introduzione ==== * La III Serie delle E.626 risponde a stretti criteri di unificazione delle apparecchiature, specie nei confronti delle E.428 di prima serie. ---- ===== E.626.100 - 407 ===== {{ :schede_tecniche:elettrico:locomotive:e.626:e626_iii.jpg?direct }} ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS E.626.100 - 407
Unità costruite 308
Anni di costruzione 1934 - 1938
Costruttori Breda, Tibb, Savigliano, Marelli - Fiat, Ansaldo, OM - CGE, Reggiane
Rodiggio Bo' Bo Bo'
Rapporto di trasmissione 24/73, 21/76, 29/68
Numero motori 6
Tipo motori 32-200 FS
Potenza oraria UIC 1.950 kW
Potenza continuativa UIC 1.760 kW
Velocità massima 95 km/h
Lunghezza totale 14.950 mm
Passo totale 11.550 mm
Interperno 4.550 + 4.550 mm
Passo carrelli 2.450 mm
Diametro ruote 1.250 mm
Massa in servizio e aderente 95 t
==== Informazioni aggiuntive ==== * Non è previsto il motogeneratore per gli ausiliari, che sono alimentati direttamente a 3 kV CC; i motori di trazione hanno i cuscinetti a rulli, anzichè a strusciamento come nelle serie precedenti; è disponibile un solo grado di indebolimento di campo per ogni combinazione dei motori. ---- === Bibliografia === * "Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS" di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008 * “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986 * "E.625 - E.626" di C. Pedrazzini - Ermanno Albertelli Editore 1981