---- {{page>:schede_tecniche:menu_tendina:start#menu_manovra&noheader&nofooter&noeditbtn&firstseconly}} ---- ====== Automotore Diesel da manovra 245 Unificato ====== {{ :schede_tecniche:manovra:245_6074.jpg }} \\ ---- ==== Introduzione ==== * Il gruppo 245 Unificato raccoglie tre serie di 245: la 1000, la 2000 e i 6010 - 6124. Costruite da tre costruttori diversi con altrettanti motori differenti, ma con cassa, trasmissione (la serie 1000 l'ha ricevuta identica alle altre negli anni '80) e altri particolari identici. * Negli anni 2000 si è deciso infine di adottare un motore Isotta Fraschini ad aspirazione naturale unico per le famiglie 245.1000 e i 6010 - 6124, senza sostituirlo alla serie 2000 (che ha ricevuto un nuovo propulsore della stessa casa costruttrice, ma differente, a partire dal 1982). ---- ~~TOC~~ ---- ===== 245.1000 ===== ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS 245.1001 - 1020
Unità costruite 20
Anni di costruzione 1965 - 1967
Costruttore OM
Rodiggio C
Motore Diesel Isotta Fraschini V 1712 NF (2)
Numero e disposizione cilindri 12 a V di 90°
Potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min
Potenza nominale UIC 258 kW (350 cv)
Trasmissione idraulica Voith L 24 U (3)
Velocità massima 32/65 km/h (1)
Lunghezza totale 9.240 mm
Passo 1.500 + 2.500 = 4.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 48 t
- Velocità massima per manovra e di linea. - Il motore originario era Fiat - Daimler Benz MB 820 B, con 12 cilindri a V di 60°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.500 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv) - quello attuale è stato adottato tra il 2001 e il 2003. - La trasmissione idraulica originaria era OM-SRM S 1,0/1,1 A1 - quella attuale è stata adottata a partire dal 1982. ==== Informazioni aggiuntive ==== * La 245.1011 monta un motore BRIF ID 36 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv). ---- ===== 245.2000 ===== ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS 245.2001 - 2020
Unità costruite 20
Anno di costruzione 1966
Costruttore Reggiane
Rodiggio C
Motore Diesel BRIF ID 36 N12V (2)
Numero e disposizione cilindri 12 a V di 90°
Potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min
Potenza nominale UIC 258 kW (350 cv)
Trasmissione idraulica Voith L 24 U
Velocità massima 32/65 km/h (1)
Lunghezza totale 9.240 mm
Passo 1.500 + 2.500 = 4.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 48 t
- Velocità massima per manovra e di linea. - Il motore Diesel originario era BRIF D 26 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv) - quello attuale è stato adottato a partire dal 1982. - La 245.2014 contestualmente alla rimotorizzazione ha ricevuto un nuovo cambio reversibile. L'unità è entrata a far parte del gruppo [[schede_tecniche:manovra:250.2001|250]]. ---- ===== 245.6010 - 6124 ===== ==== Scheda tecnica ====
Classificazione FS 245.6010 - 6124
Unità costruite 115
Anni di costruzione 1966 - 1969
Costruttore CNR
Rodiggio C
Motore Diesel Isotta Fraschini V 1712 NF (2)
Numero e disposizione cilindri 12 a V di 90°
Potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min
Potenza nominale UIC 258 kW (350 cv)
Trasmissione idraulica Voith L 24 U
Velocità massima 32/65 km/h (1)
Lunghezza totale 9.240 mm
Passo 1.500 + 2.500 = 4.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 48 t
- Velocità massima per manovra e di linea. - Il motore Diesel originario era Jenbach JW 600, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.500 giri/min; potenza nominale UIC di 265 kW (360 cv) - quello attuale è stato adottato tra il 2001 e il 2003. ==== Informazioni aggiuntive ==== * Le 245.6043 e 6114 montano un motore BRIF ID 36 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv). ---- === Bibliografia === * "FS Trenitalia Locomotive Diesel" di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002 * "Materiale Motore FS 2005" di F. Cherubini - ETR Editrice 2005