<fs 15px>Approfondimenti » Censimento dei veicoli storici</fs>
Bagagliai e Bagagliai per treni merci
~~TOC~~
Bagagliaio Tipo 1907
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Dcr 82.000 - 899 (1) |
Anni di costruzione | 1908 - 1910 |
Unità costruite | 500 |
Lunghezza totale | 11.130 mm |
Passo | 6.500 mm |
Massa media a vuoto | 13,2 t |
Velocità massima | 75 km/h |
Compartimenti | 1 capotreno |
1 bagagli e merci | |
Portata | 8 t |
Ritirate | 1 |
- Solo centinaia pari.
~~UP~~
Bagagliaio Tipo 1927
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | DI 90.000 - 229 |
Anni di costruzione | 1928 - 1931 |
Unità costruite | 230 |
Unità in servizio (01/1983) | 169 |
Lunghezza totale | 12.540 mm |
Passo | 8.200 mm |
Massa media a vuoto | 20,5 t |
Velocità massima | 100 km/h |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza |
Compartimenti | 1 capotreno |
1 bagagli | |
Portata | 8 t |
Ritirate | 1 |
- Boccole ad olio.
- Riscaldamento a vapore ed elettrico 3000 V per 150 unità, solo elettrico per 19 unità.
- Alcuni con riscaldamento autonomo e sussidiario con stufa a cherosene.
~~UP~~
Bagagliaio Tipo 1931 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | DI 92.000 - 199, 200 - 283 |
Classificazione successiva | 50 83 93-08 100 - 114 DI, 50 83 93-18 200 - 428 DI, 50 83 93-20 000 DI, 50 83 93-08 030 - 049 DIm (alcuni) |
Anni di costruzione | 1933 - 1935, 1950 - 1952 |
Unità costruite | 283 |
Unità in servizio (01/1983) | 244 |
Lunghezza totale | 11.320 mm |
Passo | 5.500 mm |
Massa media a vuoto | 18,6 t |
Velocità massima | 100 km/h |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza |
Compartimenti | 1 capotreno |
1 bagagli | |
Portata | 6 t |
Ritirate | 1 |
- Costruiti su telai di bagagliai a cassa di legno Tipo 1907 e 1912.
- Uno deriva dalla ricostruzione postbellica di un analogo bagagliai di costruzione anteguerra.
- Boccole ad olio; poche unità hanno boccole a rulli.
~~UP~~
Bagagliaio Tipo 1946
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Dz 83.000 - 109 |
Classificazione successiva | 50 83 92-38 000 - 019 D, 50 83 92-48 000 - 088 D |
Anni di costruzione | 1948 - 1950 |
Unità costruite | 110 |
Unità in servizio (01/1983) | 108 |
Lunghezza totale | 22.716 mm |
Interperno | 15.550 mm |
Massa media a vuoto | 32 t |
Velocità massima | 140 km/h |
Tipo dei carrelli | 27, 27 A, 27 D |
Illuminazione elettrica | IEA, lampade a incandescenza |
Compartimenti | 1 capotreno |
1 bagagli | |
1 bagagli con corridoio laterale | |
Portata | 6 t |
Ritirate | 1 |
- Le unità 50 83 92-48 065 - 088 sono predisposte per l'impianto di cucina a gas liquido in bombole.
~~UP~~
Bagagliaio Tipo 1964 T
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | 51 83 95-80 117 - 124 D, 51 83 95-70 800 - 816 D | 50 83 95-88 000 - 064 Dz → 50 83 95-78 100 - 162 D |
Classificazione successiva (dal 1993) | 50 83 92-78 000 - 024 D (1) | 50 83 92-78 100 - 135 D (2) |
Anni di trasformazione | 1989 - 1990 | 1987 - 1991 |
Unità trasformate | 25 | 63 |
Lunghezza totale | 23.616 mm | |
Interperno | 16.570 mm | |
Massa media a vuoto | 35 t | 34,7 t |
Velocità massima | 160 km/h | |
Tipo dei carrelli | 24 B | |
Illuminazione elettrica | IEA, lampade a fluorescenza | |
Compartimenti | 1 capotreno | |
2 bagagli con corridoio laterale | ||
Portata | 6 t | 12 t |
Ritirate | 1 |
- Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (80.200 - 224).
- Provengono dalla ristrutturazione di alcuni bagagliai Tipo 1964 (83.500 - 564).
~~UP~~
Bagagliai per treni merci Tipo 1927 e 1930 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Dm 98.800 - 999, 99.400 - 799 | Dm 99.800 - 999 |
Anni di costruzione | 1932, 1928 - 1929 | 1931 - 1932 |
Unità costruite | 600 | 200 |
Unità in servizio (01/1983) | 236 | 63 |
Lunghezza totale | 10.240 mm | 9.920 mm |
Passo | 4.800 mm | 4.500 mm |
Massa media a vuoto | 12,2 t | 12,3 t |
Velocità massima | 75 km/h | |
Illuminazione elettrica | lampade a incandescenza | |
Compartimenti | 1 capotreno | |
1 bagagli e merci | ||
Portata | 6 t | |
Ritirate | 1 |
- Boccole ad olio.
- Riscaldamento autonomo con stufa a carbone o cherosene.
- Sono freno a mano (e condotta del freno continuo).
- I 99.800 - 999 sono stati costruiti su telai di veicoli precedenti.
~~UP~~