<fs 15px>Approfondimenti » Censimento dei veicoli storici</fs>
Carri riscaldatori e generatori
~~TOC~~
Carro riscaldatore Tipo 1935
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | Vrz 808.831 - 897 | Vrz 808.900 - 960 |
Classificazione successiva | 60 83 99-25 830 - 890 Vr | 60 83 99-25 900 - 954 Vr (1) |
Anni di costruzione | 1936 - 1937 | 1938 - 1940 |
Unità costruite | 67 | 61 |
Unità in servizio (01/1983) | 61 | 53 |
Lunghezza totale | 13.520 mm | |
Interperno | 7.380 mm | |
Massa media a vuoto | 44,85 t | 46 t |
Velocità massima | 120 km/h | |
Tipo dei carrelli | ABM | |
Caldaia | tipo standard a carbone | |
Produzione di vapore | 2.400 kg/h a 9 ate | |
Scorte | acqua: 8.000 kg | |
carbone: 2.500 kg |
- L'ex Vrz 808.919 portava la classificazione provvisoria da carro merci 30 83 970 8 117.
~~UP~~
Carro riscaldatore Tipo 1964 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | VDrz 809.250 - 255 |
Classificazione successiva | 60 83 99-24 916 - 921 VDr |
Anni di trasformazione | 1964 - 1966 |
Unità trasformate | 6 |
Unità in servizio (01/1983) | 6 |
Lunghezza totale | 13.520 mm |
Interperno | 7.380 mm |
Massa media a vuoto | 40 t |
Velocità massima | 120 km/h |
Illuminazione elettrica | IEA, lampade a incandescenza |
Tipo dei carrelli | ABM |
Caldaia | tipo Spanner Mk. 3A a gasolio, a tubi di fumo elicoidali (1) |
Produzione di vapore | 750 kg/h a 9 ate |
Scorte | acqua: 8.300 kg |
gasolio: 1.250 l |
- La caldaia ha 67 tubi di fumo del diametro esterno di 32 mm, distanza fra le piastre 1.073 mm, superficie di riscaldamento 8,73 m2
- Ricavati dalla trasformazione di Carri riscaldatori Tipi 1935 e 1940.
- Con compartimento per capotreno e vano bagagli.
~~UP~~
Carro generatore Tipo 1980 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | 60 83 99-39 800 - 812 Vrecz |
Classificazione successiva | 60 83 99-39 800 - 812 nVrec |
Anni di trasformazione | 1980 - 1983 |
Unità trasformate | 12 |
Unità in servizio (01/1983) | 8 |
Lunghezza totale | 14.360 mm |
Interperno | 8.200 mm |
Massa media a vuoto | 40,5 t |
Velocità massima | 140 km/h |
Illuminazione elettrica | IEA/s, lampade a fluorescenza |
Tipo dei carrelli | 24 fd.1/m |
Gruppo elettrogeno | motore BRIF ID 36 S6V, 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min, alternatore Ansaldo o Retam |
Potenza erogata | 245 kW a 3000 V CC |
Scorte | gasolio: 1.500 kg |
- Ricavati dalla trasformazione di carri riscaldatori Tipo 1933.
- Hanno la condotta a 78 poli per l'inserimento nei treni navetta.
- Con compartimento vano bagagli.
~~UP~~
Carro generatore Tipo 1983
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | 60 83 99-39 900 - 929 nVDrec |
Classificazione successiva | 60 83 99-79 900 - 929 nVDrec |
Anni di costruzione | 1987 - 1988 |
Unità costruite | 30 |
Lunghezza totale | 18.800 mm |
Interperno | 11.400 mm |
Massa media a vuoto | 41,4 t |
Velocità massima | 160 km/h |
Illuminazione elettrica | IEA/s, lampade a fluorescenza |
Tipo dei carrelli | F 79.1 |
Gruppo elettrogeno | motore BRIF ID 36 S6V, 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min, alternatore Ansaldo |
Potenza erogata | 245 kW a 3000 V CC |
Scorte | gasolio: 1.500 kg |
- Con 1 compartimento per capotreno ed 1 per bagagli, ambedue con corridoio laterale.
~~UP~~
Carro generatore Tipo 1983 R
Scheda tecnica
Classificazione d'origine | 60 83 99-39 815 - 834 Vrec |
Classificazione successiva | 60 83 99-79 815 - 834 nVrec |
Anni di trasformazione | 1984 - 1985 |
Unità trasformate | 20 |
Lunghezza totale | 13.480 mm |
Interperno | 7.380 mm |
Massa media a vuoto | 40 t |
Velocità massima | 140 km/h |
Illuminazione elettrica | IEA/s, lampade a fluorescenza |
Tipo dei carrelli | F 79.1 |
Gruppo elettrogeno | motore BRIF ID 36 S6V, 330 kW (450 CV) a 1.800 giri/min, alternatore Ansaldo |
Potenza erogata | 245 kW a 3000 V CC |
Scorte | gasolio: 1.400 kg |
- Ricavati dalla trasformazione di carri riscaldatori Tipo 1935.
~~UP~~