Elettrotreno 3 kV CC ETR.401
Introduzione
- Prototipo di Elettrotreno ad assetto variabile.
- Composto da 4 elementi motori, ognuno contrassegnato da una sigla specifica.
- Cassa, carrelli e assemblaggio a cura della Fiat Ferroviaria di Savigliano; dispositivo per la rotazione delle casse della Sepa; impianto pneumatico e freni della Wabco Westinghouse; circuiti di trazione e frenatura elettrica della Ansaldo, apparecchiature elettroniche e condizionamento della Ercole Marelli, dispositivo elettronico antislittamento e antipattinaggio della Elettromeccanica Parizzi.
Composizione
ETR.401 | |||
BA | BB | BC | BA |
49 posti | 49 posti | 24 posti (con bar e cucina) | 49 posti |
ETR.401-A | ETR.401-B |
- Prima di formare un complesso unico l'ETR.401 era diviso in due unità di trazione:
- ETR.401-A - consegnato il 26/06/1975 - aveva nel vestibolo posteriore della BB la strumentazione necessaria (tromba, fischio, freni) e un citofono collegato alla cabina presente sulla BA necessario per impartire i vari comandi.
- ETR.401-B - consegnato il 26/03/1976.
- Infine il giorno 08/04/1976 i due semitreni sono stati uniti e composto ufficialmente l'ETR.401.
- Attualmente è accantonato nello scalo della stazione di Ancona, dopo essere stato utilizzato per qualche anno come treno per servizi charter; il suo destino è abbastanza incerto.
ETR.401
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR.401 |
Unità costruite | 1 |
Anni di costruzione | 1975 - 1976 |
Costruttore | Fiat Ferroviaria - Ansaldo - Marelli - Parizzi |
Rodiggio | (1A) (A1) + (1A) (A1) + (1A) (A1) + (1A) (A1) |
Numero di elementi | 4 |
Rapporto di trasmissione | 33/64 |
Numero motori | 8 |
Tipo motori | Ansaldo MTSC 102/3 |
Potenza oraria di ogni motore | 275 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 225 kW |
Potenza oraria | 1.800 kW |
Potenza continuativa | 2.200 kW |
Velocità massima | 250 km/h |
Lunghezza totale | 26.900 + 24.700 + 24.700 + 26.900 mm |
Larghezza | 2.750 mm |
Altezza (escluso il pantografo) | 3.297 mm |
Interperno/Passo carrelli | 18.900/2.450 mm (1) |
Diametro ruote | 890 mm |
Massa in servizio | 191 t |
Posti a sedere | 171 |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 4 |
- Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
- L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Oltre alla frenatura elettrica reostatica, c'è anche la frenatura elettromagnetica tramite dei pattini installati sui carrelli che agiscono direttamente sulle rotaie.
~~UP~~