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schede_tecniche
Elettrotreni

Elettrotreno 3 kV CC ETR.401

etr401.jpg


  • Prototipo di Elettrotreno ad assetto variabile.
  • Composto da 4 elementi motori, ognuno contrassegnato da una sigla specifica.
  • Cassa, carrelli e assemblaggio a cura della Fiat Ferroviaria di Savigliano; dispositivo per la rotazione delle casse della Sepa; impianto pneumatico e freni della Wabco Westinghouse; circuiti di trazione e frenatura elettrica della Ansaldo, apparecchiature elettroniche e condizionamento della Ercole Marelli, dispositivo elettronico antislittamento e antipattinaggio della Elettromeccanica Parizzi.

Composizione

ETR.401
BA BB BC BA
49 posti 49 posti 24 posti (con bar e cucina) 49 posti
ETR.401-A ETR.401-B
  • Prima di formare un complesso unico l'ETR.401 era diviso in due unità di trazione:
    • ETR.401-A - consegnato il 26/06/1975 - aveva nel vestibolo posteriore della BB la strumentazione necessaria (tromba, fischio, freni) e un citofono collegato alla cabina presente sulla BA necessario per impartire i vari comandi.
    • ETR.401-B - consegnato il 26/03/1976.
  • Infine il giorno 08/04/1976 i due semitreni sono stati uniti e composto ufficialmente l'ETR.401.
  • Attualmente è accantonato nello scalo della stazione di Ancona, dopo essere stato utilizzato per qualche anno come treno per servizi charter; il suo destino è abbastanza incerto.

etr401_1.jpg

Classificazione FS ETR.401
Unità costruite 1
Anni di costruzione 1975 - 1976
Costruttore Fiat Ferroviaria - Ansaldo - Marelli - Parizzi
Rodiggio (1A) (A1) + (1A) (A1) + (1A) (A1) + (1A) (A1)
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 33/64
Numero motori 8
Tipo motori Ansaldo MTSC 102/3
Potenza oraria di ogni motore 275 kW
Potenza continuativa di ogni motore 225 kW
Potenza oraria 1.800 kW
Potenza continuativa 2.200 kW
Velocità massima 250 km/h
Lunghezza totale 26.900 + 24.700 + 24.700 + 26.900 mm
Larghezza 2.750 mm
Altezza (escluso il pantografo) 3.297 mm
Interperno/Passo carrelli 18.900/2.450 mm (1)
Diametro ruote 890 mm
Massa in servizio 191 t
Posti a sedere 171
Cabine di guida 2
Ritirate 4

  1. Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
  • L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica.
  • Oltre alla frenatura elettrica reostatica, c'è anche la frenatura elettromagnetica tramite dei pattini installati sui carrelli che agiscono direttamente sulle rotaie.

~~UP~~

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  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
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