Automotrici elettriche 3 kV CC ALe 426 e ALe 506 - Rimorchio Le 736 - "TAF"
Introduzione
- Treni composti da automotrici e rimorchi intercalati; ogni elemento è completamente intercambiabile e indipendente.
- Le composizioni di questi rotabili sono chiamate “TAF - Treno Alta Frequentazione”.
- Ordinariamente vengono idenfiticati con la sigla TAF seguita dal numero di treno.
- Sono convogli climatizzati a due piani.
ALe 426 + Le 736 + Le 736 + ALe 506
Scheda tecnica della composizione
Classificazione FS | ALe 426.001 + Le 736.000 + Le 736.000 + ALe 506.001 - 099 | TAF 01 - 99 (1) |
Unità costruite | 99 (1) |
Anni di costruzione | 1998 - 2004 |
Costruttori | Breda Pistoiesi, Stanga, Omeca, Fiore OC, Sofer (2) |
Rodiggio | Bo' 2' + 2' 2' + 2' 2' + 2' Bo' |
Numero motori | 4 |
Potenza oraria | 3.640 kW (3) |
Potenza continuativa | 2.500 kW (4) |
Velocità massima | 140 km/h |
Lunghezza totale | 25.895 + 26.090 + 26.090 + 25.895 mm |
Interperno ALe/Le | 18.590/19.500 mm |
Passo carrelli motori/portanti | 2.700/2.550 mm |
Diametro ruote motrici/portanti | 1.100/920 mm |
Massa in servizio | 63 + 44 + 44 + 62 t |
Massa aderente | 34 + 34 t |
Posti a sedere | 1 H + 83 (I classe)/100 (II classe)/146 (II classe) (5) |
Modulo dei sedili | 1.600 mm |
Posti in piedi | 200 |
- I numeri progressivi delle unità di trazione (ALe) in ogni treno sono rispettati (ogni ALe è stata costruita in 99 esemplari), mentre i rimorchi, due per ogni complesso, hanno progressivi da 001 a 198; il primo complesso ad esempio è composto dalle ALe 426.001 + Le 746.001 + Le 736.002 + ALe 506.001 e così a seguire. Per esigenze di semplificazione ogni treno viene identificato con la sigla TAF e una cifra che corrisponde al numero di treno. Nell'indicazione di costruzione dei rotabili è indicato il numero complessivo di convogli realizzati.
- Nel periodo della fornitura le Ditte Omeca e Sofer erano Unità Produttive della Breda Pistoiesi (poi AnsaldoBreda) e le Ditte Fiore OC e Stanga lo erano del Gruppo Firema.
- E' indicata la potenza oraria totale. Ogni motore è da 910 kW; ogni convoglio è composto da due motrici che posseggono 2 motori ciascuna.
- E' indicata la potenza continuativa totale. Ogni motrice è da 1.250 kW.
- Ripartiti rispettivamente: ALe 426/ALe 506/Le 736.
- Le automotrici sono dotate di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
- I principali costruttori della parte elettrica sono Ansaldo (poi AnsaldoBreda) per i convertitori di trazione di tutte le motrici; ADtranz e, in parte minore, Lucana e Ansaldo per i motori.
- Elenco degli elementi costruiti:
- ALe 426: 99 unità - ALe 426.001 - 099
- ALe 506: 99 unità - ALe 506.001 - 099
- Le 736: 198 unità - Le 736.001 - 198
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter a GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua..
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/380 V 50 Hz CA (360 kVA su ogni unità di trazione) per i servizi ausiliari.
- Aggancio automatico presente sulle testate esterne delle ALe.
- La sospensione secondaria è pneumatica e autolivellante.
- I rimorchi, privi di cabina di guida, non hanno la ritirata.
Bibliografia
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
- Brochure AnsaldoBreda sui TAF - 2001.