Automotrici elettriche 3 kV CC ALe 501 e ALe 502 - Rimorchio Le 220 - "ME"
Introduzione
- Le composizioni di questi rotabili sono chiamate “ME - Minuetto Elettrico” - si tratta in realtà di treni articolati e non di vere e proprie automotrici; la classificazione opportuna avrebbe dovuto essere ALe (identificando univocamente nella cifra l'intero insieme di elementi) o ETR ma così non è stato.
- Anche se il criterio di classificazione identifica i rotabili com unità divisibili, ciò non è possibile (se non in caso di revisione, dove tutti gli elementi vengono separati).
- Ordinariamente vengono identificati con la sigla ME seguita dal numero di treno.
- Sono climatizzati e adatti ai servizi locali.
- Possono essere alimentati anche a 1,5 kV CC ma con potenza dimezzata.
- Oltre alla versione elettrica è stata realizzata anche quella Diesel; si rimanda alla scheda ALn 501 e ALn 502 - "MD".
ALe 501 + Le 220 + ALe 502
Scheda tecnica della composizione
Classificazione FS | ALe 501 + Le 220 + ALe 502.001 - 112 | ME 001 - 112 |
Unità costruite | 112 |
Anni di costruzione | 2003 - 2010 |
Costruttore | Alstom Ferroviaria |
Rodiggio | Bo' 2' 2' Bo' |
Numero motori | 4 |
Potenza oraria | 1.240 kW |
Potenza continuativa | 1.000 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale (1) | 51.900 mm |
Interperno | 14.650 + 13.650 + 14.650 mm |
Passo carrelli motori/portanti | 2.400/2.700 mm |
Diametro ruote | 850 mm |
Massa in servizio/aderente | 92/60 t |
Posti a sedere | 1 H + 23 (I classe) + 98 (II classe) |
Modulo/Passo dei sedili | 1.700/900 mm |
Posti in piedi | 200 |
- Si intende la lunghezza del convoglio composto da ALe 501 + Le 220 + Le 502.
- Le automotrici sono dotate di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è sdoppiato e di tipo a inverter IGBT a 3 livelli con raffreddamento a liquido con motori asincroni trifase.
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/380 V 50 Hz CA (2 x 90 kVA) per i servizi ausiliari.
- Comando multiplo con sistema TCN e aggancio automatico.
- La sospensione secondaria è pneumatica.
- Il pavimento è ribassato a 600 mm sul piano del ferro.
Bibliografia
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005