Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 540 - Rimorchi Le 540, Le 600 e Le 760
Introduzione
- Il progetto delle ALe 540 deriva direttamente da quello delle ALe 660, per riprenderne direttamente i dettagli estetici, la parte meccanica ed elettrica, ad esclusione del numero dei posti che in questa nuova versione diminuisce a 54 totali tutti di I classe.
- La terza serie adotta una cassa completamente differente, i cui dettagli estetici anticiperanno le linee essenziali del successivo gruppo ALe 601.
Serie | Rotabili | Anni di costruzione | Costruttori |
---|---|---|---|
I | ALe 540.001 - 007 | 1957 | Pozzuoli - Ocren |
Le 600.001 - 007 | |||
Le 760.001 - 010 | 1958 - 1959 | ||
II | ALe 540.008 - 022 | Pozzuoli - Ocren, Stanga - Ocren | |
Le 540.001 - 005 | Stanga - Ocren | ||
III | ALe 540.023 - 030 | 1959 - 1960 | Pozzuoli - Ocren |
Le 760.011 - 020 |
~~TOC~~
ALe 540.001 ... 030
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALe 540.001 - 007 | ALe 540.008 - 022 | ALe 540.023 - 030 | |
Unità costruite | 7 | 15 | 8 | |
Anni di costruzione | 1957 | 1958 - 1959 | 1959 - 1960 | |
Costruttori | I Serie | II Serie | III Serie | |
Rodiggio | Bo' Bo' | |||
Rapporto di trasmissione | 25/58 | 25/59 | ||
Numero motori | 4 | |||
Tipo motori | 62 RS-100 FS | 62 RSB-100 FS | ||
Potenza oraria di ogni motore | 190 kW | |||
Potenza continuativa di ogni motore | 150 kW | |||
Potenza oraria UIC | 698 kW | |||
Potenza continuativa UIC | 557 kW | |||
Velocità massima | 130 km/h (1) | |||
Lunghezza totale | 27.400 mm | 26.830 mm | ||
Interperno | 17.800 mm | |||
Tipo carrelli | H.1040 | R.1090 | ||
Passo carrelli | 3.100 mm | 2.900 mm | ||
Diametro ruote | 1.040 mm | 1.090 mm | ||
Massa in servizio e aderente | 62 t | |||
Posti a sedere | 54 (I classe) | |||
Cabine di guida n° | 2 | |||
Frenatura elettrica | no | |||
Regolazione velocità | reostatica |
- In origine 150 km/h.
~~UP~~
Le 540, Le 600, Le 760.001 ... 020
Scheda tecnica
Classificazione FS | Le 540.001 - 005 | Le 600.011 - 007 | Le 760.001 - 010 | Le 760.011 - 020 | |
Unità costruite | 5 | 7 | 10 | 10 | |
Anni di costruzione | 1958 - 1959 | 1957 | 1958 - 1959 | 1959 - 1960 | |
Costruttori | Stanga - Ocren | Pozzuoli - Ocren | |||
Rodiggio | 2' 2' | ||||
Velocità massima | 150 km/h | ||||
Lunghezza totale | 27.400 mm | 26.830mm | |||
Interperno | 17.800 mm | ||||
Tipo carrelli | Rp 1090 | Mp 1040 | Rp 1090 | ||
Passo carrelli | 2.900 mm | 3.100 mm | 2.900 mm | ||
Diametro ruote | 1.090 mm | 1.040 mm | 1.090 mm | ||
Massa in servizio | 43 t | 40 t | 42 t | ||
Posti a sedere | 54 (I classe) | 60 (I classe) | 76 (II classe) | ||
Cabine di guida n° | 2 |
~~UP~~
Bibliografia
- “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
- “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985