<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Automotrici elettriche

Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 840 - Rimorchi Le 840 e Lebc 840.200

ale840_035.jpg



~~TOC~~


ale840.jpg

Classificazione FS ALe 840.001 - 073 (1)
Unità costruite 73
Anni di costruzione 1950 - 1952
Costruttori Ocren, Pozzuoli, OM, OTO
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 25/58 (2)
Numero motori 4
Tipo motori 62 R5-100 FS
Potenza oraria di ogni motore 190 kW
Potenza continuativa di ogni motore 150 kW
Potenza oraria 720 kW
Potenza continuativa 600 kW
Velocità massima 130 km/h (3)
Lunghezza totale 28.000 mm
Interperno/Passo carrelli 20.000/3.100 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio e aderente 58 t
Posti a sedere 84 (II classe) (4)
Cabine di guida 2
Ritirate 1
Ripostigli per bagagli 3

  1. Le ALe 840.069 - 073 derivano dalla motorizzazione di 5 rimorchi Le 840.
  2. In origine il rapporto era 26/57.
  3. In origine 150 km/h.
  4. Tra il 1952 e il 1963 ridotti a 78 su 14 unità per fare posto a un piccolo vano ristoro.

le840.jpg

Classificazione FS Le 840.001 - 068 (1)
Unità costruite 68
Anni di costruzione 1950 - 1954
Costruttori Pozzuoli, OM, OTO
Rodiggio 2' 2'
Velocità massima 150 km/h
Lunghezza totale 28.000 mm
Interperno/Passo carrelli 20.000/3.100 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 41 t
Posti a sedere 84 (II classe)
Cabine di guida 2
Ritirate 1
Ripostigli per bagagli 3

  1. Le 840.002, 012, 048, 049, 054 trasformati in ALe 840 tra il 1960 e il 1961.

lebc840_200.jpg

Classificazione FS Lebc 840.201 - 226
Unità trasformate 26
Anni di trasformazione anni '50
Officine di trasformazione FS (Gallarate e Bologna)
Rodiggio 2' 2'
Velocità massima 150 km/h
Lunghezza totale 28.000 mm
Interperno/Passo carrelli 20.000/3.100 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 50 t
Posti a sedere 84 (II classe)
Cabine di guida 2
Ritirate 1
Ripostigli per bagagli 3

  • Rimorchi Le 840 trasformati per ospitare le apparecchiature necessarie alla conversione dell'alimentazione delle linee trifase in corrente continua e tensione 3 kV CC.
  • Tali rimorchi, accoppiati alle normali ALe 840 permettevano la circolazione di queste ultime sotto le linee trifase.
  • In seguito ripristinati come normali Le 840.

Bibliografia

  • “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985
  • “Elettromotrici ALe 840 e Rimorchi” di S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/automotrici/elettriche/ale_840.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)