Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 840 - Rimorchi Le 840 e Lebc 840.200
Introduzione
ALe 840
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALe 840.001 - 073 (1) |
Unità costruite | 73 |
Anni di costruzione | 1950 - 1952 |
Costruttori | Ocren, Pozzuoli, OM, OTO |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 25/58 (2) |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | 62 R5-100 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 190 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 150 kW |
Potenza oraria | 720 kW |
Potenza continuativa | 600 kW |
Velocità massima | 130 km/h (3) |
Lunghezza totale | 28.000 mm |
Interperno/Passo carrelli | 20.000/3.100 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio e aderente | 58 t |
Posti a sedere | 84 (II classe) (4) |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 1 |
Ripostigli per bagagli | 3 |
- Le ALe 840.069 - 073 derivano dalla motorizzazione di 5 rimorchi Le 840.
- In origine il rapporto era 26/57.
- In origine 150 km/h.
- Tra il 1952 e il 1963 ridotti a 78 su 14 unità per fare posto a un piccolo vano ristoro.
Le 840
Scheda tecnica
Classificazione FS | Le 840.001 - 068 (1) |
Unità costruite | 68 |
Anni di costruzione | 1950 - 1954 |
Costruttori | Pozzuoli, OM, OTO |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 150 km/h |
Lunghezza totale | 28.000 mm |
Interperno/Passo carrelli | 20.000/3.100 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 41 t |
Posti a sedere | 84 (II classe) |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 1 |
Ripostigli per bagagli | 3 |
- Le 840.002, 012, 048, 049, 054 trasformati in ALe 840 tra il 1960 e il 1961.
Lebc 840.200
Scheda tecnica
Classificazione FS | Lebc 840.201 - 226 |
Unità trasformate | 26 |
Anni di trasformazione | anni '50 |
Officine di trasformazione | FS (Gallarate e Bologna) |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 150 km/h |
Lunghezza totale | 28.000 mm |
Interperno/Passo carrelli | 20.000/3.100 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 50 t |
Posti a sedere | 84 (II classe) |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 1 |
Ripostigli per bagagli | 3 |
Informazioni aggiuntive
- Rimorchi Le 840 trasformati per ospitare le apparecchiature necessarie alla conversione dell'alimentazione delle linee trifase in corrente continua e tensione 3 kV CC.
- Tali rimorchi, accoppiati alle normali ALe 840 permettevano la circolazione di queste ultime sotto le linee trifase.
- In seguito ripristinati come normali Le 840.
Bibliografia
- “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985
- “Elettromotrici ALe 840 e Rimorchi” di S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983