Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 841 - Rimorchi Le 581 e Le 761
Introduzione
- Il materiale proviene dalla trasformazione di motrici e rimorchi del gruppo ALe 601.
- Treni composti da automotrici e rimorchi intercalati; ogni elemento è completamente intercambiabile e indipendente.
- Ordinariamente vengono idenfiticati con il numero di treno.
- Sono convogli climatizzati.
ALe 841 + Le 581 + Le 761 + ALe 841
Scheda tecnica della composizione
Classificazione FS | ALe 841 + Le 581 + Le 761 + ALe 841 | 01 - 16 (1) |
Unità trasformate | 16 (1) |
Anni di trasformazione | 1994 - 2004 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' + 2' 2' + 2' 2' + Bo' Bo' |
Numero motori | 8 (2) |
Potenza oraria | 1.048 kW (3) |
Potenza continuativa | 2.096 kW (4) |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 27.400 + 27.400 + 27.400 + 27.400 mm |
Interperno/Passo carrelli | 18.200/3.000 mm |
Diametro ruote motrici/portanti | 1.040/940 mm |
Massa in servizio | 69 + 48 + 48 +69 t |
Massa aderente | 69 + 69 t |
Posti a sedere | 84 (II classe)/58 (I classe)/76 (II classe) (5) |
Modulo dei sedili | 1.850 mm |
- In totale esistono 16 treni composti da 2 ALe 841 e 2 rimorchi (Le 581 + Le 761). Per esigenze di semplificazione, ogni composizione viene identificata con il numero di treno.
- Per convoglio.
- E' indicata la potenza oraria totale. Ogni motore è da 262 kW; ogni convoglio è composto da due motrici che posseggono 4 motori ciascuna.
- E' indicata la potenza continuativa totale. Ogni motrice è da 872 kW.
- Ripartiti rispettivamente: ALe 841/Le 581/Le 761.
- Elenco degli elementi ottenuti dalla trasformazione:
- ALe 841: 32 unità - ALe 841.001 - 032
- Le 761: 16 unità - Le 761.001 - 016
- Le 581: 16 unità - Le 581.001 - 016
Informazioni aggiuntive
- Le motrici hanno un solo pantografo e una sola cabina di guida.
- I rimorchi sono privi di cabina di guida.
Bibliografia
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005