Automotrice elettrica 3 kV CC E.623 - Rimorchi pB 623, pAB 623 e pDU 623
Introduzione
Le Automotrici elettriche pesanti E.623 provengono dalla trasformazione avvenuta negli anni '50 delle EAiz 100 - 107 ed EACiz 600 - 615. Tali rotabili erano stati realizzati negli anni '30 per la circolazione sulle linee dotate di terza rotaia a 650 V CC (captazione della corrente tramite un pattino installato sui carrelli); la trasformazione, avvenuta durante gli anni '50 ha comportato la modifica dei motori, degli equipaggiamenti elettrici e di comando con la conseguente installazione dei pantografi necessari per la captazione della corrente dalla linea aerea. Stessa sorte è toccata ad alcuni rimorchi classificati in E.623.618 … 631 ed E.624.
Tipologia | Classificazione iniziale | Classificazione (1) | Classificazione (2) | Consistenza |
---|---|---|---|---|
Motrici | EAiz 100 - 107 | EAiz 623.100 … 107 (1) | EAz / E.623.100 … 107 | 8 → 7 |
EACiz 600 - 615 | EACiz 623.600 - 615 | EABz / E.623.600 - 615 | 16 | |
EACiz 623.618 … 631 (2) | EABz / E.623.618 … 631 | 10 | ||
Rimorchi pilota | eCiz 300 - 342 | pCiz 623.300 … 342 (3) (4) | pBiz / pBz / pB 623.300 … 342 | 43 → 33 |
eACiz 650 - 666 | pACiz 623.650 … 666 (5) | pABiz / pABz / pAB 623.650 … 666 | 17 → 7 | |
eDUiz 900 - 905 | pDUiz 623.900 - 905 | pDUz / pDU 623.900 - 905 | 6 |
- EAiz 105 distrutta durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
- 8 eCiz 623 motorizzate in ECiz 624 → E.624.
- eCiz 328, 341 distrutti durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
- Provenienti dalla motorizzazione di 10 pACiz / pABiz.
- 10 pACiz / pABiz 623 motorizzate in E.623.
- Tutto il gruppo era assegnato al DL di Milano San Rocco per l'utilizzo sulle linee di Varese e Novara (alimentate a 650 V CC a terza rotaia).
- Dato l'utilizzo esclusivo vengono anche denominate “Varesine”.
- Quando furono trasformate per l'utilizzo sotto linea aerea a 3 kV CC hanno continuato a prestare servizio sulle stesse linee.
- Il gruppo è stato radiato durante gli anni '80 ed i rotabili demoliti successivamente; alcune unità sono state preservate e vendute (per l'elenco guardare in fondo alla pagina).
~~TOC~~
E.623.100
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.623.100 ... 107 (vedi introduzione) |
Unità trasformate | 7 (vedi introduzione) |
Anno di trasformazione | 1950 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Potenza oraria di ogni motore | 210 kW |
Potenza oraria | 840 kW |
Potenza continuativa | 720 kW |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.060 mm |
Massa in servizio e aderente | 66 t |
Posti a sedere | 54 |
Informazioni aggiuntive
- Costruite nel 1932 dalla Breda - CGE come automotrici con alimentazione a terza rotaia.
~~UP~~
E.623.600
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.623.600 - 615, 618 ... 631 (vedi introduzione) |
Unità trasformate | 16 + 10 (vedi introduzione) |
Anno di trasformazione | 1951, 1950, 1955, 1956, 1960 (1) |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Potenza oraria di ogni motore | 210 kW |
Potenza oraria | 840 kW |
Potenza continuativa | 720 kW |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.060 mm |
Massa in servizio e aderente | 66 t |
Posti a sedere | 23 (I classe) - 39 (II classe) |
- E.623.600 - 615 trasformate nel 1951. E.623.618 … 618 trasformate tra il 1950 e 1960 motorizzando alcuni rimorchi eACiz 623.
Informazioni aggiuntive
- Le E.623.600 - 615 costruite nel 1932 dalla Breda - CGE come automotrici con alimentazione a terza rotaia.
- Le E.623.618 … 631 provengono dalla trasformazione di 10 rimorchi pACiz / pABiz 623; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice | Rimorchio di provenienza | Anno di trasf. |
---|---|---|
E.623.618 | pACiz 623.652 | 1955 |
E.623.620 | pABiz 623.654 | 1960 |
E.623.621 | pACiz 623.655 | 1956 |
E.623.622 | pACiz 623.656 | 1950 |
E.623.624 | pACiz 623.658 | 1955 |
E.623.625 | pACiz 623.659 | 1955 |
E.623.626 | pABiz 623.660 | 1960 |
E.623.629 | pABiz 623.663 | 1960 |
E.623.630 | pABiz 623.664 | 1956 |
E.623.631 | pABiz 623.665 | 1956 |
~~UP~~
pB 623
Scheda tecnica
Classificazione FS | pB 623.300 ... 342 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 43 → 33 (vedi introduzione) |
Anni di costruzione | 1931 - 1932 |
Costruttore | Breda - CGE |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.500 mm |
Diametro ruote | 1.010 mm |
Massa in servizio | 41 t |
Posti a sedere | 70 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
- Provenienti dai rotabili di pari numero aventi posti di III classe.
- 8 rimorchi trasformati in E.624; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pCiz / pBiz 623).
~~UP~~
pAB 623
Scheda tecnica
Classificazione FS | pAB 623.650 ... 666 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 17 → 7 (vedi introduzione) |
Anni di costruzione | 1931 - 1932 |
Costruttore | Breda - CGE |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.500 mm |
Diametro ruote | 1.010 mm |
Massa in servizio | 41 t |
Posti a sedere | 23 (I classe) - 39 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
- Provenienti dai rotabili di pari numero aventi posti di I e III classe.
- 10 rimorchi trasformati in E.623; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pACiz / pABiz 623).
~~UP~~
pDU 623
Scheda tecnica
Classificazione FS | pDU 623.900 - 905 |
Unità costruite | 6 |
Anno di costruzione | 1932 |
Costruttore | Breda - CGE |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.500 mm |
Diametro ruote | 1.010 mm |
Massa in servizio | 39 t |
Portata | 8 t |
Informazioni aggiuntive
- I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
- Rimorchi dotati di scompartimenti per il messaggero postale e trasporto di bagagliai.
~~UP~~
Altri rimorchi
Possibilità di impiego del gruppo con rimorchi intermedi e pilota del tipo “Corbellini” serie: 634.000, 638.000, 669.000 (eB, pB, eAB);
clikka qui per la scheda con l'elenco numerico e schede tecniche.
~~UP~~
Informazioni aggiuntive
- E.623.100, 107, 607 e 622 acquisite nel 1989 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.
- E.623.106 restaurata riportandola allo stato di origine ed esposta presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
- E.623.612 (riclassificata in EACz 623.612) e 629 restaurate per fini storici e assegnate alla DTR Lombardia.
- pAB 623.650, 653, 661 e 662 acquisiti nel 1989 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.
- pB 623.327 restaurato per fini storici e assegnato alla DTR Lombardia.
Bibliografia
- “ALBUM degli elettrotreni, elettromotrici e rimorchi con comando elettrico” - Ferrovie dello Stato 1952
- “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
- “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985
~~UP~~