Automotrice elettrica 3 kV CC E.624 - Rimorchi pCiz 320 e pBiz 620
Introduzione
Tipologia | Classificazione iniziale | Classificazione (1) | Classificazione (2) | Consistenza |
---|---|---|---|---|
Motrici | ECDiz 624.001, 002 | EBDiz 624.001, 002 | E.624.001, 002 | 2 |
ECiz 624.009, 010 (1) | EBiz 624.009, 010 | E.624.009, 010 | 2 | |
ECiz 624.011 - 018 (2) | EBiz 624.011 - 018 | E.624.011 - 018 | 8 | |
EBCDiz 624.003 - 008 | EBDiz 624.004, 006, 007 (3) | E.624.004, 006, 007 | 6 → 3 | |
EBCiz 624.003, 005, 008 | EBiz 624.003, 005, 008 (4) | E.624.003, 005, 008 | 3 | |
Rimorchi | eCiz 320.001, 002 | pCiz 320.001, 002 | 2 → 0 | |
eBCiz 620.001 - 006 | pBCiz 620.001 … 005 (5) | pBCiz / pBiz 620.002 | 6 → 4 → 1 |
- Provenienti dalla motorizzazione di 2 pCiz 320.
- Provenienti dalla motorizzazione di 8 pCiz / pBiz 623.
- EBCDiz 624.008 acquisita dalla SIFT, 005 e 003 distrutte durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
- Provenienti dalla motorizzazione di 3 eBCiz 620.
- eBCiz 620.006 acquisita dalla SIFT, 001, 004, 005 motorizzate in EBCiz, 003 distrutta durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
- Le motrici EBCDiz 624.003 - 008 e rimorchi eBCiz 620.001 - 006 hanno una storia singolare: il materiale era destinato alla SIFT di Piacenza ma è stato poi acquisito dalle FS; dopo la Seconda Guerra Mondiale, una motrice e un rimorchio verranno però acquistati dalla SIFT. Dato il loro utilizzo a cui erano destinate sulle linee SIFT vengono chiamate “Piacentine”.
- Hanno prestato servizio sulle linee afferenti il nodo di Napoli (e Metropolitana di Napoli) e negli ultimi periodi di esercizio assegnate al DL di Napoli Campi Fregrei.
- Il gruppo è stato radiato agli inizi degli anni '80 ed i rotabili demoliti successivamente; alcune unità sono state vendute (per l'elenco guardare in fondo alla pagina).
~~TOC~~
E.624.001, 002
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.624.001, 002 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 2 (vedi introduzione) |
Anno di costruzione | 1935 |
Costruttore | Meridionali - CGE |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | 52.100 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 190 kW |
Potenza oraria | 760 kW |
Potenza continuativa | 600 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 21.240 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.400/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.110 mm |
Massa in servizio e aderente | 63 t |
Posti a sedere | 27 (II classe) |
~~UP~~
E.624.003, 005, 008
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.624.003, 005, 008 (vedi introduzione) |
Unità trasformate | 3 (vedi introduzione) |
Anni di trasformazione | 1952, 1953 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | C.T. 181 A |
Potenza oraria di ogni motore | 136 kW |
Potenza oraria | 544 kW |
Potenza continuativa | 408 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 20.690 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.000/2.400 mm |
Diametro ruote | 920 mm |
Massa in servizio e aderente | 54 t |
Posti a sedere | 85 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Provengono dalla trasformazione di 3 rimorchi pBCiz 620; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice | Rimorchio di provenienza | Anno di trasf. |
---|---|---|
E.624.003 | pBCiz 620.001 | 1952 |
E.624.005 | pBCiz 620.004 | 1953 |
E.624.008 | pBCiz 620.005 | 1953 |
~~UP~~
E.624.004, 006, 007
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.624.004, 006, 007 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 6 → 3 (vedi introduzione) |
Anno di costruzione | 1936 |
Costruttore | Reggiane |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | C.T. 181 A |
Potenza oraria di ogni motore | 136 kW |
Potenza oraria | 544 kW |
Potenza continuativa | 408 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 20.690 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.000/2.400 mm |
Diametro ruote | 920 mm |
Massa in servizio e aderente | 54 t |
Posti a sedere | 66 (II classe) |
~~UP~~
E.624.009, 010
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.624.009, 010 (vedi introduzione) |
Unità trasformate | 2 (vedi introduzione) |
Anno di trasformazione | 1952 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | 52.100 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 190 kW |
Potenza oraria | 760 kW |
Potenza continuativa | 600 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 21.240 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.400/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.110 mm |
Massa in servizio e aderente | 63 t |
Posti a sedere | 47 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Provengono dalla trasformazione dei 2 rimorchi pCiz 320; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice | Rimorchio di provenienza | Anno di trasf. |
---|---|---|
E.624.009 | pCiz 320.001 | 1952 |
E.624.010 | pCiz 320.002 | 1952 |
~~UP~~
E.624.011 - 018
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.624.011 - 018 (vedi introduzione) |
Unità trasformate | 8 (vedi introduzione) |
Anni di trasformazione | Anni '50 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 23/61 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | 52.100 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 190 kW |
Potenza oraria | 760 kW |
Potenza continuativa | 600 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 21.040 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.200/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.110 mm |
Massa in servizio e aderente | 65 t |
Posti a sedere | 34 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Provengono dalla trasformazione di 10 rimorchi pCiz / pBiz 623; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice | Rimorchio di provenienza | Anno di trasf. |
---|---|---|
E.624.011 | pCiz 623.311 | 1954 |
E.624.012 | pCiz 623.333 | 1954 |
E.624.013 | pCiz 623.342 | 1955 |
E.624.014 | pCiz 623.304 | 1955 |
E.624.015 | pBiz 623.308 | 1956 |
E.624.016 | pBiz 623.306 | 1957 |
E.624.017 | pBiz 623.314 | 1957 |
E.624.018 | pBiz 623.313 | 1958 |
~~UP~~
pCiz 320
Scheda tecnica
Classificazione FS | pCiz 320.001, 002 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 2 → 0 (vedi introduzione) |
Anno di costruzione | 1935 |
Costruttore | Meridionali - CGE |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 21.240 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.400/2.770 mm |
Diametro ruote | 1.110 mm |
Massa in servizio | - t |
Posti a sedere | - (III classe) |
Informazioni aggiuntive
- I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
- Rimorchi trasformati in E.624; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pCiz 320).
~~UP~~
pBiz 620
Scheda tecnica
Classificazione FS | pBiz 620.002 (vedi introduzione) |
Unità costruite | 6 → 1 (vedi introduzione) |
Anno di costruzione | 1936 |
Costruttore | Reggiane - CGE |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 20.690 mm |
Interperno/Passo carrelli | 14.000/2.400 mm |
Diametro ruote | 920 mm |
Massa in servizio | 37 t |
Posti a sedere | 85 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
- Provenienti dai rotabili di pari numero aventi posti di II e III classe.
- Rimorchi trasformati in E.624; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pBCiz 620).
~~UP~~
Altri rimorchi
Possibilità di impiego del gruppo con rimorchi intermedi e pilota del tipo “Corbellini” serie: 734.000, 735.000 (eB, pB);
clikka qui per la scheda con l'elenco numerico e schede tecniche.
~~UP~~
Informazioni aggiuntive
- E.624.001, 002, 009 e 012 acquisite nel 1980 e 1983 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.
Bibliografia
- “ALBUM degli elettrotreni, elettromotrici e rimorchi con comando elettrico” - Ferrovie dello Stato 1952
- “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
- “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985
~~UP~~