<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Automotrici elettriche

Automotrice elettrica 3 kV CC E.624 - Rimorchi pCiz 320 e pBiz 620

e624.jpg


Tipologia Classificazione iniziale Classificazione (1) Classificazione (2) Consistenza
Motrici ECDiz 624.001, 002 EBDiz 624.001, 002 E.624.001, 002 2
ECiz 624.009, 010 (1) EBiz 624.009, 010 E.624.009, 010 2
ECiz 624.011 - 018 (2) EBiz 624.011 - 018 E.624.011 - 018 8
EBCDiz 624.003 - 008 EBDiz 624.004, 006, 007 (3) E.624.004, 006, 007 6 → 3
EBCiz 624.003, 005, 008 EBiz 624.003, 005, 008 (4) E.624.003, 005, 008 3
Rimorchi eCiz 320.001, 002 pCiz 320.001, 002 2 → 0
eBCiz 620.001 - 006 pBCiz 620.001 … 005 (5) pBCiz / pBiz 620.002 6 → 4 → 1
  1. Provenienti dalla motorizzazione di 2 pCiz 320.
  2. Provenienti dalla motorizzazione di 8 pCiz / pBiz 623.
  3. EBCDiz 624.008 acquisita dalla SIFT, 005 e 003 distrutte durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
  4. Provenienti dalla motorizzazione di 3 eBCiz 620.
  5. eBCiz 620.006 acquisita dalla SIFT, 001, 004, 005 motorizzate in EBCiz, 003 distrutta durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale.
  • Le motrici EBCDiz 624.003 - 008 e rimorchi eBCiz 620.001 - 006 hanno una storia singolare: il materiale era destinato alla SIFT di Piacenza ma è stato poi acquisito dalle FS; dopo la Seconda Guerra Mondiale, una motrice e un rimorchio verranno però acquistati dalla SIFT. Dato il loro utilizzo a cui erano destinate sulle linee SIFT vengono chiamate “Piacentine”.
  • Hanno prestato servizio sulle linee afferenti il nodo di Napoli (e Metropolitana di Napoli) e negli ultimi periodi di esercizio assegnate al DL di Napoli Campi Fregrei.
  • Il gruppo è stato radiato agli inizi degli anni '80 ed i rotabili demoliti successivamente; alcune unità sono state vendute (per l'elenco guardare in fondo alla pagina).

~~TOC~~


e624_001.jpg

Classificazione FS E.624.001, 002 (vedi introduzione)
Unità costruite 2 (vedi introduzione)
Anno di costruzione 1935
Costruttore Meridionali - CGE
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 23/61
Numero motori 4
Tipo motori 52.100 FS
Potenza oraria di ogni motore 190 kW
Potenza oraria 760 kW
Potenza continuativa 600 kW
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 21.240 mm
Interperno/Passo carrelli 14.400/2.770 mm
Diametro ruote 1.110 mm
Massa in servizio e aderente 63 t
Posti a sedere 27 (II classe)

~~UP~~


e624_003.jpg

Classificazione FS E.624.003, 005, 008 (vedi introduzione)
Unità trasformate 3 (vedi introduzione)
Anni di trasformazione 1952, 1953
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 23/61
Numero motori 4
Tipo motori C.T. 181 A
Potenza oraria di ogni motore 136 kW
Potenza oraria 544 kW
Potenza continuativa 408 kW
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 20.690 mm
Interperno/Passo carrelli 14.000/2.400 mm
Diametro ruote 920 mm
Massa in servizio e aderente 54 t
Posti a sedere 85 (II classe)

  • Provengono dalla trasformazione di 3 rimorchi pBCiz 620; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice Rimorchio di provenienza Anno di trasf.
E.624.003 pBCiz 620.001 1952
E.624.005 pBCiz 620.004 1953
E.624.008 pBCiz 620.005 1953

~~UP~~


e624_004.jpg

Classificazione FS E.624.004, 006, 007 (vedi introduzione)
Unità costruite 6 → 3 (vedi introduzione)
Anno di costruzione 1936
Costruttore Reggiane
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 23/61
Numero motori 4
Tipo motori C.T. 181 A
Potenza oraria di ogni motore 136 kW
Potenza oraria 544 kW
Potenza continuativa 408 kW
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 20.690 mm
Interperno/Passo carrelli 14.000/2.400 mm
Diametro ruote 920 mm
Massa in servizio e aderente 54 t
Posti a sedere 66 (II classe)

~~UP~~


e624_009.jpg

Classificazione FS E.624.009, 010 (vedi introduzione)
Unità trasformate 2 (vedi introduzione)
Anno di trasformazione 1952
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 23/61
Numero motori 4
Tipo motori 52.100 FS
Potenza oraria di ogni motore 190 kW
Potenza oraria 760 kW
Potenza continuativa 600 kW
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 21.240 mm
Interperno/Passo carrelli 14.400/2.770 mm
Diametro ruote 1.110 mm
Massa in servizio e aderente 63 t
Posti a sedere 47 (II classe)

  • Provengono dalla trasformazione dei 2 rimorchi pCiz 320; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice Rimorchio di provenienza Anno di trasf.
E.624.009 pCiz 320.001 1952
E.624.010 pCiz 320.002 1952

~~UP~~


e624_011.jpg

Classificazione FS E.624.011 - 018 (vedi introduzione)
Unità trasformate 8 (vedi introduzione)
Anni di trasformazione Anni '50
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 23/61
Numero motori 4
Tipo motori 52.100 FS
Potenza oraria di ogni motore 190 kW
Potenza oraria 760 kW
Potenza continuativa 600 kW
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 21.040 mm
Interperno/Passo carrelli 14.200/2.770 mm
Diametro ruote 1.110 mm
Massa in servizio e aderente 65 t
Posti a sedere 34 (II classe)

  • Provengono dalla trasformazione di 10 rimorchi pCiz / pBiz 623; nella tabella sottostante sono riportati i rotabili di provenienza.
Motrice Rimorchio di provenienza Anno di trasf.
E.624.011 pCiz 623.311 1954
E.624.012 pCiz 623.333 1954
E.624.013 pCiz 623.342 1955
E.624.014 pCiz 623.304 1955
E.624.015 pBiz 623.308 1956
E.624.016 pBiz 623.306 1957
E.624.017 pBiz 623.314 1957
E.624.018 pBiz 623.313 1958

~~UP~~


pciz_320.jpg

Classificazione FS pCiz 320.001, 002 (vedi introduzione)
Unità costruite 2 → 0 (vedi introduzione)
Anno di costruzione 1935
Costruttore Meridionali - CGE
Rodiggio 2' 2'
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 21.240 mm
Interperno/Passo carrelli 14.400/2.770 mm
Diametro ruote 1.110 mm
Massa in servizio - t
Posti a sedere - (III classe)

  • I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
  • Rimorchi trasformati in E.624; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pCiz 320).

~~UP~~


pbiz_620.jpg

Classificazione FS pBiz 620.002 (vedi introduzione)
Unità costruite 6 → 1 (vedi introduzione)
Anno di costruzione 1936
Costruttore Reggiane - CGE
Rodiggio 2' 2'
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 20.690 mm
Interperno/Passo carrelli 14.000/2.400 mm
Diametro ruote 920 mm
Massa in servizio 37 t
Posti a sedere 85 (II classe)

  • I rimorchi sono di tipo pilota e quindi dotati di due cabine di guida.
  • Provenienti dai rotabili di pari numero aventi posti di II e III classe.
  • Rimorchi trasformati in E.624; clikka qui per la tabella dei rotabili di provenienza (pBCiz 620).

~~UP~~


Possibilità di impiego del gruppo con rimorchi intermedi e pilota del tipo “Corbellini” serie: 734.000, 735.000 (eB, pB);
clikka qui per la scheda con l'elenco numerico e schede tecniche.

~~UP~~


  • E.624.001, 002, 009 e 012 acquisite nel 1980 e 1983 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.

Bibliografia

  • “ALBUM degli elettrotreni, elettromotrici e rimorchi con comando elettrico” - Ferrovie dello Stato 1952
  • “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
  • “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/automotrici/elettriche/e.624.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)