Rimorchi vari per automotrici elettriche pesanti 3 kV CC E.623 ed E.624
Introduzione
I rimorchi trattati in questa pagina si riferiscono a veicoli attrezzati con condotte elettriche e circuiti vari per l'utilizzo esclusivo con i gruppi di automotrici elettriche pesanti E.623 ed E.624.
In alcuni casi si tratta di veicoli costruiti ex novo per l'utilizzazione con tali automotrici, in altri c'è stata la trasformazione o ricostruzione di carrozze normali o partendo da telai di veicoli con cassa di legno (veicoli tipo T, RT o R). Quello che comunque li accomuna tutti è il fatto di essere stati realizzati durante la gestione del Ministro dei Trasporti Guido Corbellini che ne ordinò la costruzione. Ma anche grazie alla grande quantità di carrozze realizzate, aventi più o meno il disegno della cassa simile, esse vengono chiamate “Carrozze Corbellini”.
Nella tabella sottostante è possibile elencare i rimorchi per i due tipi di automotrice elettrica, il tipo FS e la tipologia del veicolo con le marcature che si sono succedute nel tempo: Marcatura (1) indica la prima applicata alla costruzione, Marcatura (2) quella successiva ad una eventuale trasformazione, o costruzione ex novo o passaggio da II a III classe, Marcatura (3) quella successiva al 1956 (abolizione della III classe) o comunque relativa agli ultimi anni di esercizio.
Le schede tecniche fanno riferimento ai veicoli aventi la Marcatura (3) riportata in tabella.
Ad esclusione delle vetture serie eBi 735.850 - 859 (a due assi) le altre hanno due carrelli a due assi ciascuno (lettera di sottoserie z fino al 1982) e quindi con rodiggio 2' 2'.
Significato delle lettere di serie e sottoserie utilizzate:
e - carrozze intermedie per treni di elettromotrici serie E.623 ed E.624
p - carrozze pilota per treni di elettromotrici serie E.623 ed E.624
A - carrozze con posti di I classe
B - carrozze con posti di II classe
C - carrozze con posti di III classe (soppressa dal 03.06.1956)
i - veicoli muniti di intercomunicazione senza mantici
I - veicoli muniti di intercomunicazione con mantici
z - veicoli a carrelli (sopprezza dal 29.09.1982)
Sulle linee Varesine venivano utilizzati i veicoli serie: 634.000, 638.000, 669.000 (eB, pB, eAB).
Sulle linee della Metropolitana di Napoli venivano utilizzati i veicoli serie: 734.000, 735.000 (eB, pB).
I veicoli risultano radiati e successivamente demoliti mentre alcuni sono stati venduti (per l'elenco guardare in fondo alla pagina).
Veicoli per E.623 | |||||
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Tipologia | Tipo FS | Marcatura (1) | Marcatura (2) | Marcatura (3) | |
Rimorchi intermedi | 1947 T | Cz 34.732 | pCiz / pBiz 634.860 | eBz / eB 634.730 … 741, 860 | 1 |
Cz 34.730, 731 | eCiz 634.730, 731 | 2 | |||
1947 | eCiz 634.732 - 741 | 10 | |||
1947 T | CI 35.300 … 849 | BI 35.300 … 849 | eBz / eB 634.742 - 749 | 8 | |
1951 R | BCz 69.202 - 211 | eACiz / | eABz / eAB 669.202 … 212 | 10 | |
1951 RT | BCz / ABz 69.198 | Bz 38.493 → eBz 638.212 | 1 | ||
Cz 38.051 … 136 | Bz 38.051 … 136 | eBz / eB 638.196 - 199 | 4 | ||
1951 R | eBiz 638.200 - 202 | eBz / eB 638.200 … 213 | 3 | ||
1951 RT | Cz 38.249 … 372 | Bz 38.249 … 372 | 10 | ||
Veicoli per E.624 | |||||
Tipologia | Tipo FS | Marcatura (1) | Marcatura (2) | Marcatura (3) | |
Rimorchi semipilota | 1947 | pCiz 734.850 - 859, 860, 861 | pBz 734.850 - 864 | 12 | |
pBiz 734.862 - 864 | 3 | ||||
Rimorchi intermedi | eCi 735.850 - 859 | eBI 735.850 - 859 | 10 | ||
eCiz 734.800, 801 | eBiz 734.800 - 804 | 2 | |||
eBiz 734.802 - 804 | 3 |
~~TOC~~
eB 634.730 ... 741, 860
Scheda tecnica
Classificazione FS | eB 634.730, 731 | eB 634.860 | eB 634.732 - 741 |
Unità costruite | 2 | 1 (trasf.) | 10 |
Anni di costruzione | 1949 - 1950 | 1951 (trasf.) | 1955 |
Lunghezza totale/Interperno | 18.600/11.800 mm | ||
Massa media a vuoto | 29 t | ||
Velocità massima | 120 km/h | ||
Tipo dei carrelli | AA | ||
Illuminazione elettrica | incandescenza | ||
Compartimenti/Posti | 2II / 76II (+ 2) | ||
Modulo dei sedili | 1.500II mm | ||
Ritirate | 1 |
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
~~UP~~
eB 634.742 - 749
Scheda tecnica
Classificazione FS | eB 634.742 - 749 |
Unità costruite | 8 (trasf.) |
Anni di costruzione | 1948 - 1953 (1951 - 1961 trasf.) |
Lunghezza totale/Interperno | 18.600/12.146 mm |
Massa media a vuoto | 31 t |
Velocità massima | 120 km/h |
Tipo dei carrelli | AA |
Illuminazione elettrica | incandescenza |
Compartimenti/Posti | 2II / 76II (+ 2) |
Modulo dei sedili | 1.500II mm |
Ritirate | 1 |
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
~~UP~~
eAB 669.202 ... 212
Scheda tecnica
Classificazione FS | eAB 669.202 - 211 | eAB 669.212 (1) |
Unità costruite | 10 | 1 (trasf.) |
Anno di costruzione | 1953 | 1953 (1962 trasf.) |
Lunghezza totale/Interperno | 18.534/12.300 mm | |
Massa media a vuoto | 34 t | |
Velocità massima | 120 km/h | |
Tipo dei carrelli | AA, AM | |
Illuminazione elettrica | incandescenza | |
Compartimenti/Posti | 1I 1II / 32I 36II (+ 2) | |
Modulo dei sedili | 1.874I 1.500II mm | |
Ritirate | 1 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
- Classificata erroneamente eBz 638.211 dal 1962 al 1965.
~~UP~~
eB 638.196 - 199
Scheda tecnica
Classificazione FS | eB 638.196 - 199 |
Unità costruite | 4 (trasf.) |
Anni di costruzione | 1952 - 1955 (1957 trasf.) |
Lunghezza totale/Interperno | 17.834/11.900 mm |
Massa media a vuoto | 31,3 t |
Velocità massima | 120 km/h |
Tipo dei carrelli | AA |
Illuminazione elettrica | incandescenza |
Compartimenti/Posti | 2II / 68II (+ 2) |
Modulo dei sedili | 1.500II mm |
Ritirate | 1 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
~~UP~~
eB 638.200 ... 213
Scheda tecnica
Classificazione FS | eB 638.200 - 202 | eB 638.203 - 210 | eB 638.212, 213 |
Unità costruite | 3 | 8 | 2 |
Anni di costruzione | 1957 | 1952 - 1955 (1957, 1962 trasf.) | |
Lunghezza totale/Interperno | 18.534/12.300 mm | ||
Massa media a vuoto | 32 t | ||
Velocità massima | 120 km/h | ||
Tipo dei carrelli | AA | ||
Illuminazione elettrica | incandescenza | ||
Compartimenti/Posti | 2II / 76II (+ 2) | ||
Modulo dei sedili | 1.500II mm | ||
Ritirate | 1 |
- Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
~~UP~~
pBz 734.850 - 864
Scheda tecnica
Classificazione FS | pBz 734.850 - 864 |
Unità costruite | 15 |
Anni di costruzione | 1953, 1955, 1958 |
Lunghezza totale/Interperno | 18.600/11.800 mm |
Massa media a vuoto | 30,5 t |
Velocità massima | 120 km/h |
Tipo dei carrelli | AA |
Illuminazione elettrica | incandescenza |
Compartimenti/Posti | 2II / 68II (+ 1) |
Modulo dei sedili | 1.500II mm |
Ritirate | 1 |
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
- Porte a libro a telecomando pneumatico.
Informazioni aggiuntive
- pBz 734.856 e 857 predisposte per l'accoppiamento con le E.624.004, 006 e 007.
~~UP~~
eBI 735.850 - 859
Scheda tecnica
Classificazione FS | eBI 735.850 - 859 |
Unità costruite | 10 |
Anno di costruzione | 1952 |
Lunghezza totale/Interperno | 18.600/11.200 mm |
Massa media a vuoto | 33 t |
Velocità massima | 100 km/h |
Tipo dei carrelli | (veicolo a due assi) |
Illuminazione elettrica | incandescenza |
Compartimenti/Posti | 2II / 76II (+ 1) |
Modulo dei sedili | 1.500II mm |
Ritirate | 1 |
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
- Porte a libro a telecomando pneumatico.
Informazioni aggiuntive
- In origine erano dotate di 44 posti a sedere con moduli sfalsati.
- eBI 734.854, 856 e 857 predisposte per l'accoppiamento con le E.624.004, 006 e 007.
~~UP~~
eBiz 734.800 - 804
Scheda tecnica
Classificazione FS | eBiz 734.800 - 804 |
Unità costruite | 5 |
Anni di costruzione | 1955, 1958 |
Lunghezza totale/Interperno | 18.600/11.800 mm |
Massa media a vuoto | 30 t |
Velocità massima | 120 km/h |
Tipo dei carrelli | AA |
Illuminazione elettrica | incandescenza |
Compartimenti/Posti | 2II / 68II (+ 1) |
Modulo dei sedili | 1.500II mm |
Ritirate | 1 |
- Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
- Porte a libro a telecomando pneumatico.
~~UP~~
Informazioni aggiuntive
- pBiz 734.857, 860, eBiz 734.800, 802, 803, 804, eBI 735.850 … 858 (ad esclusione delle 853 e 855) acquisite negli anni '80 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.
Bibliografia
- “Carrozze FS. Dalle carrozze Tipo 1921 alle Tipo 1959. Primo volume” di L. Voltan - Duegi Editrice 2005
- “Carrozze FS 1983” di F. Cherubini - Edizioni Elledi 1983
- “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985
~~UP~~