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schede_tecniche
Automotrici elettriche

Rimorchi vari per automotrici elettriche pesanti 3 kV CC E.623 ed E.624

rimorchi_corbellini.jpg


I rimorchi trattati in questa pagina si riferiscono a veicoli attrezzati con condotte elettriche e circuiti vari per l'utilizzo esclusivo con i gruppi di automotrici elettriche pesanti E.623 ed E.624.
In alcuni casi si tratta di veicoli costruiti ex novo per l'utilizzazione con tali automotrici, in altri c'è stata la trasformazione o ricostruzione di carrozze normali o partendo da telai di veicoli con cassa di legno (veicoli tipo T, RT o R). Quello che comunque li accomuna tutti è il fatto di essere stati realizzati durante la gestione del Ministro dei Trasporti Guido Corbellini che ne ordinò la costruzione. Ma anche grazie alla grande quantità di carrozze realizzate, aventi più o meno il disegno della cassa simile, esse vengono chiamate “Carrozze Corbellini”.
Nella tabella sottostante è possibile elencare i rimorchi per i due tipi di automotrice elettrica, il tipo FS e la tipologia del veicolo con le marcature che si sono succedute nel tempo: Marcatura (1) indica la prima applicata alla costruzione, Marcatura (2) quella successiva ad una eventuale trasformazione, o costruzione ex novo o passaggio da II a III classe, Marcatura (3) quella successiva al 1956 (abolizione della III classe) o comunque relativa agli ultimi anni di esercizio.
Le schede tecniche fanno riferimento ai veicoli aventi la Marcatura (3) riportata in tabella.
Ad esclusione delle vetture serie eBi 735.850 - 859 (a due assi) le altre hanno due carrelli a due assi ciascuno (lettera di sottoserie z fino al 1982) e quindi con rodiggio 2' 2'.

Significato delle lettere di serie e sottoserie utilizzate:
e - carrozze intermedie per treni di elettromotrici serie E.623 ed E.624
p - carrozze pilota per treni di elettromotrici serie E.623 ed E.624
A - carrozze con posti di I classe
B - carrozze con posti di II classe
C - carrozze con posti di III classe (soppressa dal 03.06.1956)
i - veicoli muniti di intercomunicazione senza mantici
I - veicoli muniti di intercomunicazione con mantici
z - veicoli a carrelli (sopprezza dal 29.09.1982)

Sulle linee Varesine venivano utilizzati i veicoli serie: 634.000, 638.000, 669.000 (eB, pB, eAB).
Sulle linee della Metropolitana di Napoli venivano utilizzati i veicoli serie: 734.000, 735.000 (eB, pB).

I veicoli risultano radiati e successivamente demoliti mentre alcuni sono stati venduti (per l'elenco guardare in fondo alla pagina).

Veicoli per E.623
Tipologia Tipo FS Marcatura (1) Marcatura (2) Marcatura (3)
Rimorchi
intermedi
1947 T Cz 34.732 pCiz / pBiz 634.860 eBz / eB 634.730 … 741, 860 1
Cz 34.730, 731 eCiz 634.730, 731 2
1947 eCiz 634.732 - 741 10
1947 T CI 35.300 … 849 BI 35.300 … 849 eBz / eB 634.742 - 749 8
1951 R BCz 69.202 - 211 eACiz / eBCiz 669.202 - 211 eABz / eAB 669.202 … 212 10
1951 RT BCz / ABz 69.198 Bz 38.493 → eBz 638.212 1
Cz 38.051 … 136 Bz 38.051 … 136 eBz / eB 638.196 - 199 4
1951 R eBiz 638.200 - 202 eBz / eB 638.200 … 213 3
1951 RT Cz 38.249 … 372 Bz 38.249 … 372 10
Veicoli per E.624
Tipologia Tipo FS Marcatura (1) Marcatura (2) Marcatura (3)
Rimorchi
semipilota
1947 pCiz 734.850 - 859, 860, 861 pBz 734.850 - 864 12
pBiz 734.862 - 864 3
Rimorchi
intermedi
eCi 735.850 - 859 eBI 735.850 - 859 10
eCiz 734.800, 801 eBiz 734.800 - 804 2
eBiz 734.802 - 804 3

~~TOC~~


eb_634_730.jpg

Classificazione FS eB 634.730, 731 eB 634.860 eB 634.732 - 741
Unità costruite 2 1 (trasf.) 10
Anni di costruzione 1949 - 1950 1951 (trasf.) 1955
Lunghezza totale/Interperno 18.600/11.800 mm
Massa media a vuoto 29 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 76II (+ 2)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.

~~UP~~


eb_634_742.jpg

Classificazione FS eB 634.742 - 749
Unità costruite 8 (trasf.)
Anni di costruzione 1948 - 1953 (1951 - 1961 trasf.)
Lunghezza totale/Interperno 18.600/12.146 mm
Massa media a vuoto 31 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 76II (+ 2)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.

~~UP~~


eab_669_202.jpg

Classificazione FS eAB 669.202 - 211 eAB 669.212 (1)
Unità costruite 10 1 (trasf.)
Anno di costruzione 1953 1953 (1962 trasf.)
Lunghezza totale/Interperno 18.534/12.300 mm
Massa media a vuoto 34 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA, AM
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 1I 1II / 32I 36II (+ 2)
Modulo dei sedili 1.874I 1.500II mm
Ritirate 1
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
  1. Classificata erroneamente eBz 638.211 dal 1962 al 1965.

~~UP~~


eb_638_196.jpg

Classificazione FS eB 638.196 - 199
Unità costruite 4 (trasf.)
Anni di costruzione 1952 - 1955 (1957 trasf.)
Lunghezza totale/Interperno 17.834/11.900 mm
Massa media a vuoto 31,3 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 68II (+ 2)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1906.
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.

~~UP~~


eb_638_200.jpg

Classificazione FS eB 638.200 - 202 eB 638.203 - 210 eB 638.212, 213
Unità costruite 3 8 2
Anni di costruzione 1957 1952 - 1955 (1957, 1962 trasf.)
Lunghezza totale/Interperno 18.534/12.300 mm
Massa media a vuoto 32 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 76II (+ 2)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Costruite su telai di carrozze a cassa di legno Tipo 1910.
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.

~~UP~~


pbz_734_850.jpg

Classificazione FS pBz 734.850 - 864
Unità costruite 15
Anni di costruzione 1953, 1955, 1958
Lunghezza totale/Interperno 18.600/11.800 mm
Massa media a vuoto 30,5 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 68II (+ 1)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
  • Porte a libro a telecomando pneumatico.
  • pBz 734.856 e 857 predisposte per l'accoppiamento con le E.624.004, 006 e 007.

~~UP~~


ebi_735_850.jpg

Classificazione FS eBI 735.850 - 859
Unità costruite 10
Anno di costruzione 1952
Lunghezza totale/Interperno 18.600/11.200 mm
Massa media a vuoto 33 t
Velocità massima 100 km/h
Tipo dei carrelli (veicolo a due assi)
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 76II (+ 1)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
  • Porte a libro a telecomando pneumatico.
  • In origine erano dotate di 44 posti a sedere con moduli sfalsati.
  • eBI 734.854, 856 e 857 predisposte per l'accoppiamento con le E.624.004, 006 e 007.

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ebiz_734_800.jpg

Classificazione FS eBiz 734.800 - 804
Unità costruite 5
Anni di costruzione 1955, 1958
Lunghezza totale/Interperno 18.600/11.800 mm
Massa media a vuoto 30 t
Velocità massima 120 km/h
Tipo dei carrelli AA
Illuminazione elettrica incandescenza
Compartimenti/Posti 2II / 68II (+ 1)
Modulo dei sedili 1.500II mm
Ritirate 1
  • Riscaldamento elettrico (REC) 3 kV CC.
  • Porte a libro a telecomando pneumatico.

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  • pBiz 734.857, 860, eBiz 734.800, 802, 803, 804, eBI 735.850 … 858 (ad esclusione delle 853 e 855) acquisite negli anni '80 dalla “La Ferroviaria Italiana” di Arezzo.

Bibliografia

  • “Carrozze FS. Dalle carrozze Tipo 1921 alle Tipo 1959. Primo volume” di L. Voltan - Duegi Editrice 2005
  • “Carrozze FS 1983” di F. Cherubini - Edizioni Elledi 1983
  • “Automotrici elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 1985

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  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
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