Automotrici Diesel ALn 442, ALn 448 e ALn 460 - Rimorchio Ln 60 - "TEE Breda"
Introduzione
- Automotrici di tipo monodirezionale, viaggiavano pertanto accoppiate due a due.
- Le automotrici binate erano state realizzate per i servizi TEE in Europa.
- La composizione era formata da: ALn 442 + ALn 448 e successivamente alla modifica delle ALn 442 da ALn 460 + ALn 448.
- Prima di essere riclassificate, le ALn 442 e ALn 448 avevano come marcatura sulle fiancate la sigla TEE 442 o TEE 448 seguita dal numero di unità.
~~TOC~~
ALn 442, ALn 448, ALn 460
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 442.2001 - 2008 (1) | ALn 448.2001 - 2008 (2) | ALn 460.2001 … 2008 (3) |
Unitò costruite | 8 (1) | 8 (2) | |
Unità trasformate | 7 (3) | ||
Anni di costruzione | 1957 - 1958 | ||
Anni di trasformazione | 1974 … 1979 | ||
Costruttore | Breda | ||
Officine di trasformazione | FS (OGR Torino e DL Pavia) | ||
Rodiggio | B' 2' | 2' B' | B' 2' |
Motore Diesel | BRIF D 19 SB 12 P | ||
Potenza di taratura | 2 x 340 kW (460 cv) a 1.500 giri/min | ||
Trasmissione | idraulica Wilson a 5 velocità | ||
Velocità massima | 140 km/h | ||
Lunghezza totale | 27.750 mm | ||
Larghezza massima | 2.950 mm | ||
Altezza massima dal p. d. f. | 3.750 mm | ||
Interperno | 18.500 mm | ||
Passo carrelli | 3.000 mm | ||
Diametro ruote | 910 mm | ||
Massa in servizio/aderente | 52/27 t | ||
Posti a sedere | 42 (I classe) | 48 (I classe) | 60 (I classe) |
Cabine di guida n° | 1 |
- Precedente classificazione FS: ALn 442.201 - 209; costruite in totale 9 unità.
- Precedente classificazione FS: ALn 448.201 - 209; costruite in totale 9 unità.
- Provengono dalla trasformazione delle ALn 442 (la ALn 460.2002 non esiste).
Informazioni aggiuntive
ALn 442
- Nel 1972 è avvenuta la rinumerazione delle unità: la ALn 442.209 è stata rinumerata 2002 a seguito della distruzione della 202 avvenuta nel 1969.
- Dotata di locale destinato ai servizi doganali, cucina e relativi servizi (dispensa, frigorifero, macchina per caffè espresso), locale per il personale di servizio e 2 ritirate.
ALn 448
- Nel 1972 è avvenuta la rinumerazione delle unità: la ALn 448.209 è stata rinumerata 2007 a seguito della distruzione della 207 avvenuta nel 1971.
- Dotata di bagagliaio per bagagli registrati, locale per il gruppo elettrogeno, locale per il radiotelefono e due ritirate.
- Il motore del gruppo elettrogeno, necessario per la cucina, è di tipo Diesel Brif D 28 N 4 L, tarato in modo da fornite una potenza di 47 kW a 1.500 giri/min.
ALn 460
- Provengono dalla trasformazione delle ALn 442; i lavori hanno comportato l'eliminazione della cucina, con il conseguente aumento dei posti a sedere.
- L'unica unità a non aver ricevuto le modifiche delle altre è stata la ALn 442.2002.
~~UP~~
Ln 60
Scheda tecnica
Classificazione FS | Ln 60.201 - 204 |
Unità costruite | 4 |
Anno di costruzione | 1958 |
Costruttore | Breda |
Rodiggio | 2' 2' |
Velocità massima | 140 km/h |
Lunghezza totale | 25.000 mm |
Interperno | 16.500 |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 34 t |
Posti a sedere | 60 (I classe) |
Informazioni aggiuntive
- Trasformati in Le 602 tra il 1964 e il 1970 per l'utilizzo in composizione ad alcuni gruppi di automotrici elettriche.
~~UP~~
Bibliografia
- “Materiale Motore F.S. Italia 1979-01-01” di F. Cherubini - Edizioni Frank Stenvalls Förlang 1979
- “ALn 442 ALn 442 ALn 460 - Le Automotrici Trans Europ Express” di A. Nascimbene - Edizioni Locodivision 1989