Automotrici Diesel ALn 556.1200, 1300
Introduzione
Serie | Automotrici | Anni di costruzione | Provenienti da |
---|---|---|---|
I | ALn 556.1201 - 1300 | 1936 | |
II | ALn 556.1301 - 1392 | 1938 - 1939 | |
ALn 556.1396, 1398, 1399 | 1939 (T 1949, 1954) | ALDUn 220.1304, 1306, 1307 |
ALn 556.1200, 1300
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 556.1201 - 1300 | ALn 556.1301 - 1392 | ALn 556.1396 … 1399 (1) |
Unità costruite | 100 | 92 | |
Unità trasformate | 3 | ||
Anni di costruzione | 1936 | 1938 - 1939 | |
Anni di trasformazione | 1949, 1954 | ||
Costruttore | FIAT | ||
Officine di trasformazione | FS | ||
Rodiggio | (1A) (A1) | ||
Motore Diesel | 355 C FIAT | 356 FIAT | |
Potenza di taratura | 2 x 55 kW (75 cv) a 1.700 giri/min | 2 x 77 kW (105 cv) a 1.700 giri/min (2) | |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità FIAT | ||
Velocità massima | 110 km/h | ||
Lunghezza totale | 18.560 mm | 19.160 mm | |
Larghezza massima | 2.680 mm | ||
Altezza massima | 3.140 mm | ||
Interperno | 12.100 mm | ||
Passo carrelli | 2.800 mm (3) | 2.850 mm (4) | |
Diametro ruote | 930 mm | ||
Massa a vuoto | 23 t | 24 t | |
Posti a sedere | 56 (II classe) | ||
Cabine di guida | 2 |
- Trattasi delle ALn 556.1396, 1398 e 1399 provenienti rispettivamente dalle ALDUn 220.1304, 1306, 1307.
- In origine 2 x 85 kW a 1.800 giri/min.
- I perni del carrello sono asimmetrici: 1.650 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.150 mm tra l'asse interno e il perno.
- I perni del carrello sono asimmetrici: 1.700 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.150 mm tra l'asse interno e il perno.
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 192 + 3 (da trasformazione).
- La produzione in serie di automotrici, avviata con le ALn 56, viene proseguita dalla FIAT negli anni 1936 - 1939 con 192 unità del gruppo ALn 556.
- La novità più rilevante è l'adozione del comando in multiplo. Inoltre la circolazione dell'acqua di refrigerazione dei motori di trazione viene migliorata, a partire dall'unità 1301, sia modificando le masse radianti, sia variando lo schema di circolazione dell'acqua.
- Alcune unità vengono interessate dalla trasformazione per il funzionamento a metano (sistema Diesel-gas).
- Nel 1939, a completamento della totale fornitura di 200 unità, vengono consegnate otto ALDUn 220.1301 - 1308, con un ampio ambiente destinato al trasporto dei colli ed al servizio postale. Alcune automotrici verranno trasformate e riclassificate ALn 556.
- Dai primi anni '50, nel corso delle revisioni generali, il sistema di riscaldamento in uso sulle ALn 556 FIAT viene trasformato e l'aria calda viene prodotta non più dai gas di scarico dei motori, bensì da aerotermi alimentati dall'acqua di refrigerazione dei motori.