Automotrice Diesel ALn 56.1900
ALn 56.1900
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 56.1901 - 1910 |
Unità costruite | 10 |
Anni di costruzione | 1937 - 1939 |
Costruttore | Fiat |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Motore Diesel | 356 Fiat |
Potenza di taratura | 2 x 85 kW a 1.800 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità Fiat |
Velocità massima | 70 km/h |
Lunghezza totale | 19.060 mm |
Larghezza massima | 2.680 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.310 mm |
Interperno/Passo carrelli | 12.100/2.800 mm |
Diametro ruote | 910 mm |
Massa a vuoto | 27 t |
Posti a sedere | 56 |
Informazioni aggiuntive
- Per la linea Paola - Cosenza, parzialmente armata con cremagliera tipo Strub, le FS ordinarono nel 1936 alla Fiat un'automotrice a completa aderenza (ossia con tutti gli assi motori) in grado di superare le pendenze di 75 mm/m; l'ausilio della ruota dentata interviene unicamente in frenatura.
- L'automotrice in oggetto viene derivata dalla ALn 556, che costituisce all'epoca il meglio della produzione del settore. Viene eliminato il comando in multiplo, ritenuto superfluo per il tipo di servizio da svolgere. Su ogni carrello viene aggiunto un ponte ausiliario, per trasmettere il moto anche alle due sale estreme, e sulle stesse viene calettata la ruota dentata. In seguito i motori di queste diesci unità vengono ritarati con una potenza complessiva di 155 kW.
- Le ALn 56, spesso indicate come « ALn 56 c.a. » per evidenziare la loro peculiarità di funzionamento a completa aderenza, possono circolare accoppiate tra loro, oppure con le ALn 64, sempre però con un macchinista in ciascuna unità.
- Al 1° gennaio 1983 risultano disponibili al deposito di Paola tre unità, di cui una (la 1909) successivamente demolita a febbraio.
- Le ALn 56.1900 risultano tutte radiate e demolite eccetto la 1903 restaurata presso Metalmeccanica Milanesio di Moretta nel 1990 e venduta alla Wolfsonian Fondation per il Gold Coast Railroad Museum.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983