Automotrice Diesel ALn 56.2000
ALn 56.2000
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 56.2001 - 2010 | ALn 56.2011 - 2090 |
Unità costruite | 10 | 80 |
Anni di costruzione | 1935 | 1937 - 1938 |
Costruttore | Breda | |
Rodiggio | (1A) (A1) | |
Motore Diesel | AEC Breda (1) | |
Potenza di taratura | 2 x 95,5 kW (1) | |
Trasmissione | meccanica a 5 velocità Wilson | |
Velocità massima | 140 km/h (2) | |
Lunghezza totale | 21.360 mm | 21.770 mm |
Larghezza massima | 3.116 mm | |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.200 mm | 3.300 mm |
Interperno/Passo carrelli | 15.100/3.000 mm | 15.100/3.000 mm |
Diametro ruote | 800 mm | 910 mm |
Massa a vuoto | 28 t | 29 t |
Posti a sedere | 56 (II classe) |
- Durante la riparazione post-bellica vengono sostituiti con i Breda D 17, ognuno da 59 kW; successivamente ritarati a 55 kW.
- Successivamente portata a 120 km/h
Informazioni aggiuntive
- Alla produzione in serie delle ALn 56 Fiat, si affiancano, tra il 1935 e il 1938, queste novanta ALn 56 Breda.
- Le consegne si suddividono in dieci unità nel 1935 (ALn 56.2001 - 2010) e in ottanta nel biennio 1937 - 1938.
- Allo stato d'origine tutte le unità vengono equipaggiate con motori AEC, hanno i radiatori montati frontalmente e possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h.
- Durante la guerra le ALn 56 Breda vengono per lo più demotorizzate ed utilizzate come carrozze al traino di locomotive a vapore.
- In sede di ricostruzione, a partire dal 1948, alle unità superstiti vengono assegnati (al pari di tutta la produzione Breda prebellica) nuovi motori D 17 da 188 kW, poi ritarati a 100 kW. Inoltre i radiatori dell'acqua di refrigerazione dei motori vengono spostati dal frontale ai fianchi della cassa.
- La circolazione dell'acqua è attuata per mezzo di ventilatori ad alta velocità azionati dagli alternatori “Tornado”. Questa soluzione presenta il grosso vantaggio di rendere indipendente la refrigerazione dell'acqua dalla velocità e dalla direzione di marcia dell'automotrice. Anche la velocità massima viene modificata: nel 1953 risulta abbassata a 120 km/h su tutte le unità ancora in servizio.
- Nel 1965 risultavano attive 65 unità delle 90 costruite.
- Al 1° gennaio 1983 risultava ancora in servizio la sola ALn 56.2037 del deposito di Fabriano, dipinta a vivaci colori e adibita a veicolo per mostre itineranti nel campo dell'infortunistica.
- Sempre al deposito di Fabriano risultavano assegnate le ALDn 32.2026 e 2060, ricavate nel 1968 dalle due ALn 56 recanti gli stessi numeri. Da una ALn 56 Breda è stata inoltre ricavata l'automotrice antincendio AI 56.200, assegnata a fine anni '60 al deposito di Bologna e successivamente demolita.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983