Automotrice Diesel ALn 72.2000
Introduzione
- Provengono dalla trasformazione delle ALb 72 che ha comportato la sostituzione dei motori termici di origine, l'aggiunta del vano WC e l'abbassamento del numero di posti disponibili.
ALn 72.2000
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 72.2001 - 2003 |
Unità trasformate | 3 |
Anno di trasformazione | 1935 |
Costruttore | Breda |
Rodiggio | (1A) 2' |
Motore a benzina | AEC Breda |
Potenza di taratura | 1 x 95 kW (130 cv) a 2.100 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 5 velocità Wilson |
Velocità massima | 110 km/h |
Lunghezza totale | 16.000 mm |
Larghezza massima | 3.100 mm |
Altezza massima | 3.100 mm |
Interperno | 10.396 mm |
Passo carrelli | 2.800 mm (1) |
Diametro ruote | 700 mm |
Massa a vuoto | 19 t |
Posti a sedere | 58 (II classe) |
Cabine di guida | 2 |
- Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno.
Informazioni aggiuntive
- Nel 1933 la Breda presente tre unità prototipo, consegnate alle FS nella versione a benzina e classificate in origine AUTO 72.01 - 03, poi ALb 72.201 - 203. Solo in seguito le tre automotrici vengono convertite al motore Diesel ed assumono le caratteristiche riportate nella scheda tecnica. Anche il numero dei posti a sedere subisce una variazione, dovuta all'aggiunta della ritirata in origine non prevista e del compartimento postale, e scende a 58.
- Il motore è fissatto al telaio del carrello.
- Le ALn 72 Breda vengono radiate e demolite nel 1940.