schede_tecniche:automotrici:termiche:aln_72.2000


<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Automotrici termiche

Automotrice Diesel ALn 72.2000

aln72_200x.jpg


  • Provengono dalla trasformazione delle ALb 72 che ha comportato la sostituzione dei motori termici di origine, l'aggiunta del vano WC e l'abbassamento del numero di posti disponibili.

aln72_2000.jpg

Classificazione FS ALn 72.2001 - 2003
Unità trasformate 3
Anno di trasformazione 1935
Costruttore Breda
Rodiggio (1A) 2'
Motore a benzina AEC Breda
Potenza di taratura 1 x 95 kW (130 cv) a 2.100 giri/min
Trasmissione meccanica a 5 velocità Wilson
Velocità massima 110 km/h
Lunghezza totale 16.000 mm
Larghezza massima 3.100 mm
Altezza massima 3.100 mm
Interperno10.396 mm
Passo carrelli 2.800 mm (1)
Diametro ruote 700 mm
Massa a vuoto 19 t
Posti a sedere 58 (II classe)
Cabine di guida 2
  1. Il perno del carrello motore è asimmetrico: 1.650 mm dall'asse esterno, 1.150 mm da quello interno.
  • Nel 1933 la Breda presente tre unità prototipo, consegnate alle FS nella versione a benzina e classificate in origine AUTO 72.01 - 03, poi ALb 72.201 - 203. Solo in seguito le tre automotrici vengono convertite al motore Diesel ed assumono le caratteristiche riportate nella scheda tecnica. Anche il numero dei posti a sedere subisce una variazione, dovuta all'aggiunta della ritirata in origine non prevista e del compartimento postale, e scende a 58.
  • Il motore è fissatto al telaio del carrello.
  • Le ALn 72 Breda vengono radiate e demolite nel 1940.

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/automotrici/termiche/aln_72.2000.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)