Automotrice Diesel ALn 72.3000
ALn 72.3000
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 72.3001 - 3003 |
Unità costruite | 3 |
Anno di costruzione | 1936 |
Costruttore | OM |
Rodiggio | (1A) (A1) |
Motore Diesel | OM-BUD |
Potenza di taratura | 2 x 95,5 kW |
Trasmissione | idraulica DF 1,15 A |
Velocità massima | 130 km/h |
Lunghezza totale | 23.000 mm |
Larghezza massima | 3.000 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.330 mm |
Interperno/Passo carrelli | 16.000/3.100 mm |
Diametro ruote | 900 mm |
Massa a vuoto | 35 t |
Posti a sedere | 72 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Nella prima metà degli '30 la Fiat e la Breda sono le indiscusse protagoniste delle forniture di automotrici alle FS. Nel 1936 si aggiunge l'OM con gli ormai consueti tre prototipi: con le ALn 72 la OM getta le basi per la successiva fortunata produzione delle ALn 772.
- Le ALn 72 presentano un'innovazione che si può definire rivoluzionaria: il cambio meccanico è stato sostituito con un cambio idraulico (variatore di coppia).
- I tre prototipi servono alla OM per sperimentare nella pratica quotidiana il cambio idraulico ed anche per saggiare gli umori delle FS nei confronti delle novità.
- Nuove soluzioni vengono introdottre anche nei carrelli, di tipo tradizionale con boccole esterne alle sale e freni a ceppi.
- L'inconsueto aspetto della cassa, abbastanza nuovo per l'epoca, avvicina sensibilmente l'estetica delle ALn 72 alla produzione del dopoguerra. Il riscaldamento è realizzato mediante aerotermni alimentati dall'acqua di refrigerazione dei motori.
- Nel 1940 le tre unità vengono cedute dalle FS alle Ferrovie Padane e classificate ALn 72.1001 - 1003.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983