Automotrice Diesel ALn 776
ALn 776
Scheda tecnica
Classificazione FS | ALn 76.1001 - 1007 |
Unità costruite | 7 |
Anno di costruzione | 1940 |
Costruttore | Fiat |
Rodiggio | (1A) (A1) |
Motore Diesel | 356 Fiat |
Potenza di taratura | 2 x 77,25 kW a 1.800 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità Fiat |
Velocità massima | 90 km/h |
Lunghezza totale | 23.100 mm |
Larghezza massima | 2.710 mm |
Altezza massima dal p. d. f. | 3.370 mm |
Interperno/Passo carrelli | 16.140/2.950 mm |
Diametro ruote | 910 mm |
Massa a vuoto | 31 t |
Posti a sedere | 76 (II classe) |
Informazioni aggiuntive
- Queste automotrici vengono costruite per la SFEN, Società esercente la linea Novara - Biella. Decaduta la concessione, la linea passa allo Stato e le automotrici entrano nel parco FS.
- Le ALn 776 possono essere considerate come una variante delle ALn 556 serie 1200; nel dopoguerra, come le ALn 556, anche le ALn 776 subiscono la trasformazione del riscaldamento interno nel sistema ad aria riscaldata tramite tubi alettati percorsi dall'acqua di raffreddamento dei motori.
- Le ALn 776 risultano radiate dal parco FS all'inizio degli anni '70; sei vengono vendute alla Ferrovia del Gargano, che le acquista in base ad un progetto di demotorizzazione ed utilizzazione come rimorchi, poi non realizzato.
- La 1006 invece viene acquistata da una ditta in Piemonte per essere adibita staticamente ad ufficio.
- Dopo parecchi anni di inutilizzo viene donata dalla ditta che l'aveva acquistata al Museo Ferroviario Piemontese.
Bibliografia
- “Le Automotrici della prima generazione” di N. Molino, S. Pautasso - Edizioni Elledi 1983